Teratozoospermia severa e speranze gravidanza

Salve, mio marito ha subito, 12 anni fa, un intervento per varicocele ed ora ha una recidiva. Le riporto di seguito l'esito dello spermiogramma che rivela una teratozoospermia severa:
VOLUME: 5,0 ml (v.n. riferito al 5 ° percentile≥ 1.5 ml)
COLORE: Grigio Opaco
FLUIDIFICAZIONE: Completa
VISCOSITA’: Molto aumentata
pH: 8.0 (v.n.7,2-8,0)
SPERMATOZOI: Presenti
AGGLUTINAZIONI: Assenti (v.n .Rare o Assenti)
CELLULE ROTONDE: Rare
ERITROCITI: Assenti
CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: Rare
CRISTALLI: Assenti
CORPUSCOLI AMILACEI: Assenti
SPERMATOZOI PER mL: 11,9 Milioni/ml (v.n riferito al 5 ° percentile.≥ 15 Mill/ml) SPERMATOZOI PER EIACULATO: 59,5 Milioni (v.n riferito al 5 ° percentile.≥ 39 Mil)
FORME MOBILI (a 60 min): 46 % (v.n riferito al 5 ° percentile. ≥ 40 %)
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (Tipo A): 9 % (v.n. riferito al 5 ° percentile A+B ≥ 32%)
LENTAMENTE PROGRESSIVI DISCINETICI (Tipo B): 29 %
IN SITU (Tipo C): 8 %
IMMOBILI (Tipo D): 54 %
PROGRESSIONE (Mac Leod) : 3 (v.n.≥ 3)
1:immobili; 2 scarsamente mobili; 3:attivamente mobili; 4:attivissimamente mobili;
FORME NORMALI: 1 % (v.n. riferito al 5 ° percentile ≥ 4%)
FORME ANOMALE (WHO): 99 %
ANOMALIE DI CUI:
ANOMALIE DELLA TESTA: 99 %
Microcefaliche,macrocefaliche doppie contorni irregolari, acrosoma malformato, senza acrosoma
ANOMALIE DEL COLLO: 39 %
Resti citoplasmatici, angolazione
ANOMALIE DEL FLAGELLO : 29 %
Flagello assente, flagello corto, flagello arrotolato, flagello doppio

Io sono affetta da endometriosi lieve. Due anni fa sono rimasta incinta naturalmente ma ho avuto un aborto spontaneo. Lei crede che ci siano possibilità di avere una gravidanza spontanea o dovremo ricorrere a tecniche di pma? nel caso delle anomalie della testa degli spermatozoi bisogna ricorrere alla icsi o sono sufficienti tecniche soft? mio marito ha 37 anni, lei crede che intervenendo chirurgicamente per il varicocele si possa avere un miglioramento del liquido seminale o è troppo tardi?
La ringrazio per la disponibilità.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
la sua endometriosi unitamente all'esame del liq seminale di suo marito consigliano di mettersi in cura in centro per la sterilità aldilà della possibilità di essere fecondata naturalmente.
Non le do altri consigli per non ingenerare confusioni in un argomento molto delicato.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Mallus, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Ancora per avere informazioni poi sull’eventuale utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dr. Mallus e Beretta,
vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato.
Cordiali saluti.