Il mio fidanzato non mi vuole sentire e vedere per un pò

Buonasera, Sono Fabiana ho 27 e sto con il mio ragazzo da 7 anni,da un anno la nostra storia ha avuto molti bassi ma nonostante tutto non ci siamo mai lasciati, ad oggi lui ha voluto una pausa a cui io non acconsento, perchè vuole stare solo e anche perchè da tempo lui vuole che io cambi, nel senso dimagrire ( ed ha ragione) e cambiare un pò la mia vita nel senso che io vivo con i miei e lui da solo da pochi mesi e vicino casa mia e vorrebbe che abitassi con lui ma al momento non me la sento, lui continua a dirmi che io non cambierò mai. Io ora essendo una persona debole sono giu e non trovo la forza di arabbiarmi. Vorrei un consiglio? grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
mi pare che il suo compagno sia molto onesto con Lei: così le cose per lui non vanno bene, non è disposto a proseguire in questi termini il vostro rapporto.
Come mai non se la sente di andare a vivere con lui? Non rientrava tra i vostri progetti comuni?
Perché si definisce una persona debole?
Quali sono i motivi per cui attualmente si sente giù?
Cosa fa nella vita?
Che rapporto ha con i suoi?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottoressa della risposta.
Nella vita lavoro con mia sorella e il rapporto con la mia famiglia lui la definisce schiavitù nel senso che da quando mia sorella si è sposata io per i miei genitori faccio tutto tra cui avendo un cane ( che io amo alla follia) lo porto sempre fuori e mia madre a volte e mio padre no perchè non sta molto bene di salute, e forse è per questo che non me la sento di andar via di casa perchè ho paura che loro senza di me non ce la facciano. sono una persona debole e lo sono sempre stata sin da piccola non sono solare ho sempre il muso perchè mai felice e ad agosto 2011 mi hanno tolto la tiroide a causa di un tumore e forse questo ha inciso di più la mia tristezza o depressione, anche mio padre l anno prima ha avuto lo stesso intervento, vorrei essere diversa , probabilmente la storia non va per colpa mia
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
In fondo, però, non si allontanerebbe molto da loro e potrebbe continuare a dar loro una mano, pur rendendosi un po' più indipendente.

L'aumento di peso è stata una conseguenza dell'operazione?
I medici non le hanno consigliato l'opportunità di un calo ponderale per la sua salute?

Cosa le impedisce di essere felice?
Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo di persona per cercare di modificare il suo modo di affrontare le situazioni e superare l'insoddisfazione e la tristezza che accompagnano le sue giornate?

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non ho idea cosa mi renda insoddisfatta della vita e sempre triste,lo sono sempre stata e non penso che cambierò. Si da un pò di mesi ho pensato ad un consulto psicologico ma ora non ho molti soldi e non vorrei poi smettere di andarci per questo motivo.
Da pochi mesi faccio palestra e cerco di mangiare meglio ma non vedo risultati. Secondo lei come posso farmi forza nell'aspettare il mio fidanzato in questa pausa? cerco di non scrivergli ma mi creda è dura. Secondo lei prima o poi riuscirò a staccarmi dalla mia famiglia? Grazie