Sindrome di rebecca

Salve,
sono una ragazza di 29 anni fidanzata da tre anni di cui due di convivenza, ed ho uno splendido figlio di tre mesi.
Giocherellando su internet oggi trovo la Sindrome di Rebecca e mi rendo conto di averla sicuramente! Io ed il mio compagno, con cui mi sposerò ad ottobre, ci siamo conosciuti tre anni e mezzo fa in chat. E' nata subito una splendida amicizia e lui mi racconta di essere uscito da un paio di mesi da una storia di 10 anni. Mi dice che non pensa più a lei, anzi mi dice che è stata una storia terribile e non vede l'ora di continuare a vivere.
Iniziamo a frequentarci e ci piacciamo molto, lui mi rassicura che non sono il solito "chiodo scaccia chiodo" ed io ci credo. Fino a quando inizia a dire che forse non ha dimenticato la sua ex... eh si, è bastata una telefonata di lei (in cui si ingelosiva della mia presenza) e lui ricade nel dubbio. Voglio troncare ma lui mi tormenta, mi dice che solo con me sta bene, facciamo l'amore e mi fa sentire l'unica ma poi alle due di notte, dopo essere uscito con lei, mi manda un sms dicendomi che senza di lei non vive.
Per farla breve: mesi ti tira e molla con me, tutti corredati di ogni particolare della loro storia di 10 anni più tutti i nuovi giorni con lei, in cui lo tiene sospeso perchè è indecisa, non sa se può fidarsi ancora di lui (nel frattempo lei esce con un altro!). Io stupida ed innamorata aspetto fino a quando non mi chiede qualche giorno da solo per far chiarezza con i suoi sentimenti. Sparisce e quando si fa vivo (dopo che io l'ho cercato preoccupata) mi dice che è tornato con lei. Mi sono sentita una cretina e molto ferita. Dopo un mese, in cui io a fatica mi tiro un pò su, lui torna dicendo di aver capito che vuole stare con me e che lo ha detto anche a lei. Io dico si! Tempo dopo esce fuori che lui è semplicemente sparito, non le ha mai detto niente e lei non l'ha più cercato... stava con un altro! Stiamo insieme da tre anni, abbiamo un figlio di 3 mesi e ad ottobre ci sposiamo... perchè sono ossessionata dalla sua ex? La seguo silenziosamente su facebook, cerco indizi su una probabile storia con lui... daò momento che lei si dice, adesso, pentita e lo rivorrebbe! Perchè io ho dovuto soffrire e conoscere ogni dettaglio della loro storia (tra cui un cancro di lei che lui mi ha raccontato con tanto di lacrime) e lei invece non sa nemmeno che esisto? Perchè lei non deve sapere che mentre le diceva di amarla poche ore prima era stato con me? Lui mi ha chiesto scusa ma io non riesco ad andare avanti! Lei non è niente di che, anzi... ed è piuttosto ignorante; io non sono miss universo ma la mia figura la faccio.
Come posso uscire da questa ossessione? Con lui non ne posso parlare, si arrabbia e non capisce che io soffro davvero... sto malissimo! Ho bisogno d'aiuto!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
lei ha provato a confrontarsi con il suo partner?
In questo senso lo dovrebbe fare, altrimenti rischia di trovarsi in una situazione di stallo che non le permette assolutamente di vivere una relazione di coppia stabile e rassicurante.
Per confronto intendo, discutere apertamente sulle sue ansie nei confronti di questo rapporto con la sua ex.

cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Sono tre anni che provo a confrontarmi con il mio partner, ma con scarsi risultati. Per lui è una cosa superata, non ne può più di sentirmene parlare; io avrei sempre voluto un aiuto da parte sua... ma non riesce a capire lo stato in cui mi trovo. Adesso anche se provo a spiegarglielo lui si arrabbia, non mi ascolta o se lo fa... alla fine non capisce, mi dice solo "Ancora? Dici sempre le stesse cose. Vai avanti"
Cosa devo fare? Ho provato a spiegarglielo in tutti i modi... dolcemente, con rabbia, razionalmente, con le lacrime... niente!
Che devo fare?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
in quali termini le risponde il suo partner?
Lui cerca di dare un senso ai suoi comportamenti?

Ad ogni modo se lei trova difficoltà nel gestire questa sua relazione le suggerisco una consulenza psicologica di coppia e se trova delle resistenze nel suo partner provi almeno lei a rivolgersi ad uno psicologo, sarà molto più producente.

Cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, situazione non facile la sua, come i colleghi le consiglio di farsi aiutare.. intanto cominci a pensare che alla fine un figlio , quest'uomo l'ha fatto con lei, con lei fa dei progetti per il futuro , con lei resta. ..
Ciascuno di noi è anche il punto d'arrivo delle storie precedenti, pensi però che quello è appunto il passato, io eviterei, se ci riesce, di creare un clima di rinforzo positivo all'altra, importantizzandola troppo, parlandone continuamente, questo rende l'altra presente, troppo presente nel vostro quotidiano..
La rende reale, ancora..
Cerchi di avere maggiore autostima , questo suscita rispetto e positività, più di mille discussioni, più di mille pianti..
Molti auguri , deve cercare di pensare che avete un progetto, voi tre..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it