Capire e comprendere un sentimento

Salve,
ho scritto qualche tempo fa su un problema sentimentale. Il problema era il seguente, Ho 30 e dopo circa 12 anni di relazione con la mia compagna ho avuto una infatuazione per una collega di lavoro. Ora questo mi ha messo in croce anche perché ad esempio sessualmente con la mia compagna avevo un ottimo rapporto. Per cio che fare ? Con quest'altra ragazza non è mai capitato nulla nè un bacio ne altro, solo che mi ha preso davvero cosi tanto che si è aperta una forte crisi . Ora la collega è stata trasferita e da circa 2 mesi non la sento più ne la vedo più e il desiderio o meglio la curiosità di sentirla è sciamata.
Ho deciso di prendere del tempo anche con la mia compagna per capire esattamente se e cosa provo per lei [ e vi assicuro che è strato tutt'ltro che facile ]. Risultato dopo nemmeno 10 gg che non la vedo mi sento impazzire, vorrei chiamarla ma non so se farlo o no . Mi ha sfondato il cuore parlarle, e ora so che sta davvero male. Non capisco che succede. Da una parte vorrei aspettare per capire almeno in parte se questo desiderio di riaverla vicino non si spegne come un fuoco di paglia ma dall'altra mi capita anche di passare sotto casa sua per vedere se è rientrata a casa e se è tutto ok.
Non so davvero ...
Certamente sto meglio poiché mi sembra comunque di essermi tolto un peso ... ma dall'altra l'umore è sempre basso.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)Risultato dopo nemmeno 10 gg che non la vedo mi sento impazzire, vorrei chiamarla ma non so se farlo o no (..)

gentile ragazzo, personalmente chiamo questo l'arte di complicarsi la vita.
Se cerca il sentimento perfetto allora va incontro ad una illusione. Se prova sentimenti con la sua ragazza e le manca deve solo procedere con la sua storia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io la ringrazio , ma forse dovuto al fatto che questa è stata la storia piu lunga della mia vita ... ora tutto è amplificato.
Non cerco la storia perfetta ... vorrei solo capire perche sono passato da un infatuazione che mi stava per far lasciare la compagna di mille storie ad un momento in cui piu ci penso piu vorrei sentirla. Senza dimenticare che vorrei davvero capire se sono innamorato o è solo abitudine.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Io la ringrazio , ma forse dovuto al fatto che questa è stata la storia piu lunga della mia vita ... ora tutto è amplificato.
Non cerco la storia perfetta ... vorrei solo capire perche sono passato da un infatuazione che mi stava per far lasciare la compagna di mille storie ad un momento in cui piu ci penso piu vorrei sentirla. Senza dimenticare che vorrei davvero capire se sono innamorato o è solo abitudine.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)Senza dimenticare che vorrei davvero capire se sono innamorato o è solo abitudine. (..)

ecco questa è la trappola!

se sta lontano le distrazioni sono dietro la porta, e allora se si distrae è dovuto al fatto che non è innamorato o solo perchè è più libero e , quindi, più disposto a guardarsi intorno?

non cada in certe trappole assurde e si goda la vita e le emozioni che vengono. Cercare di capire le emozioni che si provano ne riduce la loro consistenza.
saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio,
il mio comportamento è dettato essenzialmente dalla necessità di capire se la situazione nella quale mi ero imbattuto era una cosa passeggera o c'era qualche cosa di più profondo.
Anche perché mi capita qualche volta di pensare ancora all'altra e di come sarebbe stato.
In ogni caso grazie per l'aiuto. Diciamo che da una fase di non dormire, riniziare a fumare e evitare di uscire di casa se non per cause di forza maggiore ... tutto sommato ora mi sento un po meglio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio,
il mio comportamento è dettato essenzialmente dalla necessità di capire se la situazione nella quale mi ero imbattuto era una cosa passeggera o c'era qualche cosa di più profondo.
Anche perché mi capita qualche volta di pensare ancora all'altra e di come sarebbe stato.
In ogni caso grazie per l'aiuto. Diciamo che da una fase di non dormire, riniziare a fumare e evitare di uscire di casa se non per cause di forza maggiore ... tutto sommato ora mi sento un po meglio.