Attacchi di panico.

Salve a tutti,
Sono un ragazzino di 18 anni. Non mi era mai capitato prima, ma da giugno soffro di attacchi di panico e di agitazione all'improvviso. Inizialmente, associavo questi attacchi di panico a degli sbandamenti e giramenti di testa che accusavo continuamente. Col passare del tempo però, dopo circa un mesetto sono quasi scomparsi, come se fossero quasi una mia suggestione, mentre, da un po di tempo a questa parte accuso fatica alla respirazione, più che altro dalle vie nasali, e proprio due giorni fa un forte dolore al petto e torace quando respiravo profondamente. Sono andato dal mio medico di famiglia, e mi ha detto che soffro appunto di attacchi di panico e il problema alla respirazione è causato da un adenoide situata nella narice sinistra, che occupa quasi tre quarti della narice. Mi ha controllato spalla, bronchi e petto e ha enunciato proprio queste parole " Stai meglio di un pesce fuor d'acqua " con l'unico problema che mi ha detto che ho un leggero soffietto al cuore " innocente " del quale, ha continuato a dirmi, non devo preoccuparmi.
Come cura da seguire mi ha dato da prendere la sera 10 gocce di DAPAROX (dose molto blanda data l'efficacia della medicina essendo anti-depressivo e un po ansiolitico) per una settimana, due o tre pillole al giorno di SERANS (medicinale omeopatico a base di erbe usato come calmante) e il BECOTIDE (medicinale usato per erogazione per bocca e per via nasale per sgonfiare l'adenoide e respirare meglio).
Delle volte però, accuso degli sbandamenti, pesantezza e dei giramenti di testa, e pesantezza alle gambe e alle braccia.
Ora la mia domanda è:
Il dottore mi ha detto che sto bene e che con questa terapia passa tutto, mi ha prescritto una visita cardiologica che farò tra un mesetto. Posso stare tranquillo? A cosa possono essere dovute questi malori?

Ringrazio anticipatamente i medici e gli specialisti che si prenderanno cura di questa situazione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con paroxetina (daparox nel suo caso) per 10 giorni non serve assolutamente a nulla,minoiche il farmaco inizia a dare i primi effetti terapeutici dopo 3-4 settimane. Tra l altro il dosaggio è inferiore a quello comunemente ritenuto terapeutico. Sarebbe opportuna una visita specialistica per confermare la diagnosi e instaurare un trattamento efficace.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Mi scusi dottore, ma lei pensa che con una visita cardiologica riesco ad ottenere la risposta alle mie domande? A cosa potrebbero essere dovuti questi sbandamenti che non avvengono sempre, ma solamente in alcuni momenti della giornata, e questa pesantezza di braccia e di gambe che avverto spesso?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Veramente io parlo di visita psichiatrica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Dottore, inizialmente vorrei ringraziarle per la risposta dovuta.
In secondo luogo, come le ho chiesto già in precedenza, saprebbe dirmi a cosa posso associare questa pesantezza che ho di alcune parti del corpo come braccia, gambe e testa, e questo senso di sbandamento?
Data la mia preoccupazione eccessiva, come un immaturo del quale mi definisco, andai su internet a cercare quali sono i sintomi di un infarto, e c'è scritto che comincia dal braccio destro per poi finire in altre parti. Il mio medico di famiglia mi ha tranquillizzato dicendomi che a quest'età non può accadere e anche controllandomi la spalla e il petto. Non mi prenda per pazzo, mi definisco solamente una persona molto paurosa e ansiosa, ma posso stare tranquillo?
La continuo a ringraziare profondamente, e mi scusi se le sto facendo perdere del tempo.
Cordiali saluti.