Ho episodi di depressione in famiglia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Da qualche anno sono molto spesso giu di umore,sono cupo e triste,non ho piu entusiasmo e stimoli in cio che faccio. Questo stato mi fa star male e mi fa rabbia in quanto so di non essere cosi. Tendo ad essere diffidente,serioso e poco amichevole con persone che non conosco.Solo le persone piu care hanno notato un cambiamento.Non riesco a dare affetto a persone a cui voglio bene. Sono ansioso e stressato con la gente in quanto tento di nascondere il mio malessere, cio mi porta sfiducia e conflitti con me stesso in quanto non mi riconosco piu e non sopporto piu questo stato d animo. Prima ero molto piu vivace e allegro, ora non c e nulla che mi dia felicita e conforto. Faccio una vita normale, ho molte conoscenze(non sono recluso in casa tutto il giorno per farvi capire) ma questo umore mi limita in tutto. Ho spesso mal di testa. Non trovo nessuna causa che possa giustificare questo stato, non mi mancherebbe nulla apparentemente. Ho paura di non essere mai piu felice, di non trovare quella liberta e leggerezza dentro di me. Sono convinto che un umore giusto cambierebbe tutto per il meglio. Ho episodi di depressione in famiglia. Vorrei iniziare una cura con farmaci, non ho intenzione di andare pero da uno psicologo in quanto non penso ci sia molto da indagare nel mio passato dato che questo problema parte da dentro di me e da nessun altro. Devo andare da uno psichiatra? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Per una valutazione su eventuali disturbi dell'umore e per iniziare un eventuale trattamento è necessaria una visita psichiatrica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it