Perdita efficacia cipralex

Buongiorno Dottori,
Descrivo brevemente la mia situazione.. per una fobia sociale con lieve depressione mi è stato prescritto cipralex 10 mg al di’ dopo soli 5 giorni ho avuto un effetto molto accentuato di forte disinibizione, sicurezza, molta energia, voglia di parlare, voglia di fare, lucidita’ mentale ecc dopo circa 2 mesi dall’inizio della cura gli effetti sopracitati hanno iniziato a regredire tutti uno dopo l’altro, solo l’effetto di “sicurezza” è rimasto, dopo 3 mesi di assunzione sempre 10mg al di’ è sparito anche l’effetto di sicurezza che mi dava la cura lasciando il posto all’ansia vorrei capire come mai mi succede questo. Grazie!!!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se l'attuale terapia non sortisce gli effetti desideratoi occorre parlarne con lo specialista. È possibile che si possa ritrovare un effetto soddisfacente modulando il dosaggio del farmaco.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, Vedendo consulti di situazioni analoghe leggevo che quando l'antidepressivo sortisce un effetto molto forte di euforia dopo pochi giorni dall'assunzione e poi regredisce come nel mio caso si potrebbe essere in presenza di disturbo bipolare, lei crede che potrebbe essere preso in considerazione nel mio caso, le faccio presente che in vita mia non ho mai avuto episodi maniacali o di eccitamento mi è capitato solo prendendo il farmaco.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo fenomeno non è assolutamente indicatore specifico di disturbo bipolare. Occorre rivalutare la terapia con lo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ma il fenomeno di perdita di efficacia di un antidepressivo che inizialmente per i primi 2 mesi funziona tecnicamente cosa puo' significare? o meglio quale è il motivo perche' non fa' piu' effetto? E' una cosa comune questo fenomeno? Grazie!
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe significare che in realtà il farmaco abbia inizialmente tampinato alcuni sintomi, senza iniziare realmente ad avere effetti duraturi. Non è un fatto per il quale debba preoccuparsi particolarmente. Occorre consultarsi con lo specialista per verificare come procedere.
Cordiali saluti