Depressione pillola anticoncezionale

Buon giorno,
avrei bisogno di un aiuto. Ca. un mese e mezzo fa ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Zoely. Già da subito avevo iniziato ad accusare sintomi di ansia, preoccupazione, che crescevano sempre più..ma inizialmente nn pensavo assolutamentealla pillola.. Finchè, dopo ca un paio di settimane, ho iiziato a presentare sintomi di depressione: piangevo in continuazione, crisi d'ansia durante il giorno, di notte saltavo in aria nel sonno e continuamente il mio cervello 'macinava' cose negative..ricordi di errori passati li vedevo imperdonabili e senza piu alcuna soluzione.. e ogni volta che 'trovavo' una soluzione ad un qualcosa di negativo, subito mi si ripresentava dell'altro.. Ho interrotto la pillola su consiglio di una gine di turno alla quale ho telefonato non appena ho realizzato che il problema potesse essere quello.. primi tre giorni dopo l'interruzione della pillola molto meglio, ero piu rilassata, ma poi con l'arrivo del ciclo, di nuovo angoscia, pianto contiuo, ecc ecc.. tornata a casa dalle ferie mi sono rivolta al medico di base, che mi ha prescritto degli ansiolitici, Prazene. Mi hanno tolto il peso dallo stomaco, adesso riesco per lo meno a mangiare.. ma mi sento tanto tanto triste e ancora i vecchi pensieri ed errori non riesco a perdonarmeli. premetto che il periodo nn è bellissimo, ma io sono una persona troppo solare, non abituata a stare così, ad affrontare le cose così.
è il caso che parlo con qualcuno???o se ne va tutto naturalmente con pazienza??? ho 25 anni e questa tristezza nn i appartiene..mi manca il sorriso sullo stomaco e la cosa mi fa male davvero..
Grazie per chi mi darà un consulto!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtoppo in un consulto a distanza non è possibile valutare quale impatto vuoi fisico vuoi psicologico abbia comportato l'assunzione di una pillola anticocezionale sul suo essere.Il fatto che la sintomatologia depressiva sia poi peggiorata in corrispondenza ad alcuni giorni precedenti il ciclo potrebbe far pensare ad una certa influenza ormonale sulla sua situazione.Penso comunque che,a questo punto,in considerazione del perdurare dei sintomi anche tempo dopo la cessazione della assunzione dell'anticocezionale possa essere copnsigliabile una visita specialistica Psichiatrica.Potrà cosi ottenere una diagnosi precisa dei suoi disturbi,ed effettuare una terapia congrua.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Io credo, anche se non ne ho alcuna competenza, che gli ormoni mi abbiano creato questo stato, perchè, davvero, mi creda, fino al giorno prima di assumere la pillola, anzi due/tre pillole, stavo benissimo!!I n realtà ho terminato l'assunzione ca. 10 giorni fa.. forse ancora troppo pochi?? Comunque la ringrazio per la cortese risposta.. vedrò il prima possibile di stabilire un incontro con uno specialista..