Parere riguardante delle fascicolazioni che ho

Salve, vorrei chiedervi gentilmente un parere riguardante delle fascicolazioni che ho, principalmente, alla gamba sinistra, ma anche alla destra, ed al tronco, sono presenti da circa 4 mesi, e le sento principalmente a riposo. Al momento non ho deficit di forza, ne atrofie. Sono un soggetto con ansia galoppante come dice la mia psichiatra, con spunti ipocondriaci, che naturalmente mi portano adesso a pensare alla sla. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line mi verrebbe da escludere una sintomatologia da SLA, anche perchè è stato visitato, immagino, anche dalla psichiatra. A questo proposito, sta facendo qualche terapia farmacologica?
Comunque se il disturbo dovesse persistere, per Sua tranquillità, una visita neurologica sarebbe opportuna in quanto in caso di SLA si riscontra sempre qualche alterazione all'esame neurologico.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta, in effetti la psichiatra mi aveva prescritto il liryca, dose pediatrica, ma a seguito di un episodio di extrasistolia, con presincope, non ho piu' proseguito la cura, detto questo, volevo sfatare un mito che circola in internet, ma è vero che le fascicolazioni da SLA, compaiono insieme ad altri sintomi? è vero che non sono mai la prima manifestazione di tale malattia?, perchè in questo caso in 4 mesi avrei avuto dei peggioramenti giusto? questo potrebbe tranquillizzarmi se vero, poi la visita la prenoto ugualmente per controllo.
grazie dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in quattro mesi avrebbe dovuto avere altri sintomi, dei deficit di forza per es.
In effetti è molto raro che le fascicolazioni siano il primo sintomo della malattia.
Pertanto si tranquillizzi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, oggi sono riuscito a fare la visita neurologica, risultata negativa, fortunatamente, ho fatto anche la cpk nei limiti.
Le fascicolazioni persistono e sono diffuse ad ogni regione, ho anche qualche doloretto sopportabile a braccia e gambe che vanno e vengono...cosa ne pensa?
L'emg è indispensabile secondo lei?
Grazie mille dottore, per le sue risposte, che vedo sono molto presenti in ogni post, ci è di molto aiuto sà?
saluti
M.R
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la visita neurologica sia risultata negativa.
L'EMG l'ha prescritta il neurologo? Cosa Le ha detto riguardo le fascicolazioni?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore si l'emg visto il mio stato ansioso riguardo la sla, mi ha detto te la faccio fare per farti stare tranquillo definitivamente. Piuttosto lui mi ha segnato l'esame o meglio il test della tetania, ritiene verosimile una spasmofilia.
Lei che ne pensa?
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo per l'effettuazione dell'EMG per una Sua tranquillità.
L'ipotesi "spasmofilia" è una possibilità diagnostica da prendere in considerazione.
A questo punto Le conviene fare anche i dosaggi degli elettroliti nel sangue (sodio, potassio, calcio, magnesio), gli esami del sangue di routine compresi di CPK e ormoni tiroidei.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Si dottore infatti me li ha segnati tutti quelli da lei elencati. Beh speriamo che anche l'ultima "fatica" sia negativa, da quel momento mi rasserenerò.
La ringrazio tanto e le faro' sapere
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Egregio dottore ritiro adesso il referto Dell emg ad aghi concentrici ai 4 arti.
Nelle conclusioni di legge reperto caratterizzato dalla presenza di isolati potenziali di fascicolazione sul muscolo interosseo a destra. Il resto e' tutto normale.
Cosa ne pensa? Anche gli esami del sangue elettroliti e tiroidei vanno bene.
Sindrome da fascicolazione benigna?? Mi posso tranquillizzare per la sla?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che potrebbe orientarsi sulla natura benigna delle fascicolazioni.
Faccia visionare l'esame al neurologo che l'ha prescritto.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Quindi posso tranquillizzarmi con la sla? Il medico neurologo sorridendo mi ha detto di non preoccuparmi, era molto impegnato oggi e non mi ha dato molto tempi, ma ha detto di aver già visto l'esame, le chiedo anche appunto e' da considerarsi negativo per denervazione giusto?
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso proprio di sì, stia tranquillo ma quello che è importante è ciò che Le ha detto il neurologo.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Bene quindi riassumendo 1) dopo mesi di fascicolazioni dopo una visita neurologica effettuata adesso negativa, dopo una emg presumo negativa ( me lo dica lei grazie), posso escludere anche secondo lei la malattia dei moto neuroni? Mi risponda gentilmente a queste domande e non la disturbo più
Grazie delle sue preziose consulenze
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono segni di malattia del motoneurone.

Cordiali saluti