Tremore alle gambe

Salve sono una ragazza e scrivo per mio nonno ha 76 anni. Il problema e' che d
Marzo miO nonno ha degli episodi che avvengono a distanza a volte di settimane o di parecchi giorni in cui sembra che non riesca a controllare le gambe. Per spiegarmi meglio, capita che a volte soprattutto quando e' in piedi dica di sentirsi le gambe leggere e che non le puo' muovere e stenta a fare qualche passetto, questo episodio dura circa 3 minuti poi passa tutto e torna a correre come prima. Specifico poi che fino a qualche tempo fa oltre a non muovere le gambe perdeva leggermente la capacita di parola come se sbiascicasse e anche quello dopo 2 minuti spariva, ora pero e' qualche tempo ormai che gli succede piu. Chiaramente abbiamo fatto tutti i controlli del caso come ecodoppler risonanza magnetica, elettroencefalogramma, analisi del sangue, e una tac mesi fa dato che ad aprile 2011 e' stato operato di un tumore al rene sx che per fortuna era circoscritto. Da tutte queste analisi pero non e' emerso nulla, vanno tutte bene apparte l'ecodoppler che mostra qualche placca che pero lui aveva già da anni. Inizialmente i medici parlavano di TIA ma dopo aver visto che la risonanza era buona lo hanno escluso, e poi lui non perde mai la coscienza. Gli avevano dato dei farmaci per l'epilessia ma anche quella e' stata esclusa, ora dovrebbe fare dei controlli neurologici piu approfonditi ma intanto questi episodi si ripresentano e noi ci spaventiamo, per questo vorrei un consulto su cosa potrebbe essere o almeno su quali altri controlli fare,
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Buongiorno.
Mi sembra strano che i medici abbiano escluso la possibilità di TIA sulla base di una risonanza negativa.
Ad ogni modo, leggo che è stato sottoposto ad una batteria di esami, ma non legga di alcuna obiettività di tipo neurologico, che, in questo caso, potrebbe dare a suo nonno informazioni più utili che gli esami fatti sinora.
Il mio consigli, pertanto, è quello di far visitare quanto prima suo nonno da un neurologo, che alla luce di quanto riscontrerà dalla visita, oltre che dall'anamnesi e, ovviamente, anche dagli esami, potrà ben inquadrare i distrbi accusati da suo nonno.

Dr. Alessandro De Monte

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta innanzitutto, poi vorrei chiederle da cosa altro si potrebbe escludere che si tratti di TIA?? I medici lo hanno escluso in quanto non perde mai conoscenza. Il medico di famiglia ha sempre ritenuto, conoscendo mio nonno da sempre e la sua condizione, che si tratti di stress perché effettivamente e' una persona molto stressata per vari motivi e super impegnata, puo essere che lo stress faccia anche questo?? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro De Monte Neurologo 90 3
Nei TIA la perdita di coscienza è poco frequente, mi sembra strana questa affermazione.
Considerata l'età ed i sintomi, prima di parlare di stress, lo farei vedere da un neurologo.
[#4]
dopo
Utente
Si infatti abbiamo già richiesto la visita dal neurologo e i motivi per cui era stata esclusa la TIA era la risonanza cerebrale negativa, ma ovviamente non basta e farà anche la visita neurologica. Grazie ancora per aver risposto.