Sussulti e tremori

Buongiorno,
da un po' di settimane a questa parte mi capita che nel momento in cui sto per addormentarmi il mio corpo fa dei "sussulti", uno scatto improvviso.
Poichè nelle ultime settimane mi sta capitando spesso, mi chiedo cosa sia e se è opportuno che io faccia dei controlli.
Inoltre ho notato che ho anche tremori alle mani...sono 2 cose correlate?
Ho 24 anni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le scosse che avvete prima di addormentarsi potrebbero essere i cosiddetti "sussulti ipnici" o "scosse ipnagogiche", sono di natura benigna e non hanno terapia specifica. Sono frequenti nei soggetti ansiosi o stressati.
Ovviamente questa è un'ipotesi a distanza e non una diagnosi.
Riguardo il tremore alle mani si dovrebbe visionare direttamente il sintomo per dare un parere attendibile.
Una delle cose che potrebbe accomunare i due sintomi è l'ansia, qualora il tremore sia di origine ansiosa.
Le consiglio di farsi controllare dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente sono una persona molto ansiosa e soggetta a frequente stress. Quindi ciò che Lei mi ha appena detto corrisponde quasi sicuramente alla realtà. In ogni caso, seguirò sicuramente il Suo consiglio e mi recherò dal medico di base.
La ringrazio