Dolori di natura gastro-intestinale?

salve,
ho 23 anni
da 7 mesi ho questi sintomi tutti i santi giorni e non ce la faccio più:

-dolori toracici tutto il giorno concentrati soprattutto sullo sterno e schiena
-tremore dei muscoli
-sensazione che il cibo rimanga nell'esofago
-sensazione di gola stretta
-dolore alla bocca dello stomaco come se ci fosse qualcosa
-calo d'appetito oppure fame nervosa

da aggiungere poi ansia e panico a causa di questi sintomi maledetti
il sintomo che + mi spaventa è il dolore al petto che da quando mi alzo non mi lascia mai e prego che non sia il cuore.
ho una cifosi e sono molto sedentario ma non so se possa essere la causa.
per l'ennesima volta mi sono recato al pronto soccorso per dei dolori toracici che ho da mesi e non passano.la zona dolorante è soprattutto nel distretto toracico sopra e sotto.ho fatto ecg,ecg da sforzo,
rx torace,ecografia sternale tutto negativo.
ho preso anche dosi abbastanza continue di antinfiammatori e ansiolitici per i sintomi ma non è passato nulla.
anche l'omeprazen preso per 10 ggg non ha dato risultato

ho una gastroscopia tra 5 gg per capire se può essere esofagite o ernia jatale ma il mio medico è molto scetttico e mi parla sempre si somatizzazioni ansiose.
voi cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che i sintomi che segnala siano acuiti dall'atteggiamento psichico,ma certamente prima di etichettarli come ansiosi è corretto un approfondimento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dr.Rossi
sicuramente sono molto in ansia e le somatizzazioni ci sono ma vorrei capire se l'ansia ha provocato questi sintomi o è stato altro a provocare ansia.ovviamente se la gastroscopia dovesse essere negativa e non dovesse esserci nessun reflusso o ernia jatale dovrò rivolgermi ad uno psichiatra.
ma questi dolori che sento potrebbero essere di natura gastrica (reflusso,gastrite ,ernia jatale)?
aggiungo che 2 gg fa x esempio nel prendere un bicchierino di amaro sentii l'esofago andare letteralmente in fiamme e mi bruciava tantissimo

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

come le ha detto il collega Rossi e come le avevo indicato in un consulto precedente, i disturbi potrebbero anche essere legati ad un reflusso, ma serve la conferma di una gastroscopia. Non vi è dubbio però che in lei la componente ansiogena sembra avere il sopravvento e ciò e dimostrato anche dai contenuti dei consulti precedenti.

Legga il seguente articolo che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,
ho appena eseguito la gastroscopia (che trauma) ed ecco il risultato:
esofago normale per calibro.è presente ernia iatale da scivolamento priva di segni di esofagite da reflusso.stomaco normo distensibile.
il gastroenterologo ha anche detto che l'ernia mi causa un lieve reflusso e mi ha dato questa terapia per 2 mesi:
Lucen 40 mg
Permotil
Gaviscon.
in ogni caso ci sono sintomi ansiosi che vanno curati (dolori muscolari e tremori)
avrei alcune domande:
l'ernia iatale può provocare i miei disturbi toracici?
si può guarire?
che tipo di sport posso fare?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale non può provocare disturbi toracici. Solo un importante reflusso può dare una sintomatologia dolorosa riferita in regione sternale.
Per quanto riguarda gli sport deve evitare (o non eccedere) quelli che aumentano la pressione addominale a glottide chiusa: sollevamenti pesi, vogatore,mecc.

Saluti