Mal di schiena e problemi gastrici

buongiorno,
vorrei tanto sapere se una postura scorretta - o comunque dei problemi alla schiena- potrebbero influire anche sull'apparato digerente, causando gastriti o altre infiammazioni simili.
chiedo ciò poichè soffro regolarmente di gastriti e infiammazioni intestinali abbastanza violente, ma il dolore si irradia anche alla parte medio-bassa della schiena e ai fianchi. Dato che tutte le cure che ho fin'ora provato per lo stomaco non hanno funzionato, vorrei sapere se è necessario orientarsi verso una direzione differente.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non vi è una relazione diretta tra atteggiamento posturale e patologia organica viscerale, ma è possibile che la postura scorretta che determina sofferenza muscolare possa interferire con la percezione dolorosa viscerale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.