Colonscopia ileoscopia retrograda

salve, Sono un ragazzo di 26anni e martedì dovrò fare una Colonscopia+ileoscopia retrograda. Volevo chiedere un'informazione riguardo all'esame, inquanto non ho effettuato io personalmente la prenotazione(non avrei prenotato anche per l'ileoscopia), se fosse possibile richiedere al medico di limitarsi alla sola Colonscopia oppure se essendo riportata sulla prenotazione e obbligato a farla. So che sarebbero fatte "contemporaneamente", solamente che so che per fare l'ileoscopia bisogna "forzare" la valvola ileociecale e basta, ma ho già tanta paura dell'esame normale anche se sarà effettuato in narcosi. Vi ringrazio in anticipo per le risposte....sono un fifone
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non si preoccupi, il medico endoscopista sapra' come fare l' esame anche il relazione al quesito clinico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it