Reflusso, forse?

Buongiorno, cercherò di essere piu' chiara possibile. Ho 40 anni, sono in sovrapeso, fumatrice e in cura con antidepressivi per depressione ansiosa con componente ipocondriaca. I miei problemi cominciano circa un mese fà con un tosse persistente che ho dovuto curare con antibiotico e antinfiammatorio anche se non è del tutto sparita. In concomitanza con quest'ultima ho cominciato a soffrire di notte di una tosse stizzosa e poi durante il giorno di un forte bruciore alla base del collo in fondo alla gola diciamo. Sentendomi disturbata anche un po' di stomaco sono un paio di giorni che mangio molto poco, ho inoltre eliminato del tutto le bibite gassate di cui ho fatto molto uso ultimamente. Nonostante l'attenzione all'alimentazione anche questa mattina avverto questo forte bruciore e una specie sensazione di languore/fastidio alla bocca dello stomaco. Sono un po' preoccupata perchè non passa. Ieri ho avuto anche un episodio di diarrea.
Un anno fà ho eseguito una gastroscopia che non aveva rilevato niente di particolare se non una lievissima gastrite e cardias beante.
A volte avverto anche un lieve dolore al torace nella parte bassa e dietro alla schiena.
Da cosa potrebbe dipendere questo malessere che mi porto anche inapettenza?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che si tratti di reflusso esofageo.
Oltre l'attenzione all'alimentazione è necessario che si astenga dal fumo che è un potente eccitante della secrezione acida gastrica.
E' opportuno che si faccia visitare dal suo medico curante per un orientamento diagnostico più preciso. Nel frattempo può giovarle l'assunzione di antiacidi per il bruciore.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, la ricontatto ora dopo quasi un mese per raccontarle cosa mi è successo in seguito. Qualche giorno dopo averle scritto quanto sopra, una sera dopo cena ho cominciato ad avvertire un fortissimo dolore alla bocca dello stomaco sempre piu in crescendo. Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno eseguito analisi del sangue, ecg, pressione e dato delle flebo, sono stata tenuta sotto osservazione per tutta la notte. Alla mattina hanno eseguito un ecografia dell'addome tutto nella norma tranne la presenza di tanti e minuscoli calcoli alla cistifellea di cui uno nella zona dell'infundibolo (credo si scriva cosi'). Mi hanno dimesso dicendomi che dove operarmi in laparoscopia per la rimozione della cistifellea. I dolori sono continuaiti per oltre una settimana tenendoli a bada con delle compresse di buscopan. Ho cominciato ad avere due o tre scariche diarrotiche al giorno con feci liquide e gialle poi dopo una settimana il dolore allo stomaco è scomparso. Ora è quasi un mese che vado avanti con problemi digestivi, ogni tanto dolore sordo allo stomaco, fitte alla schiena, dolorini al fianco destro e via dicendo ... inoltre anche il mio intestino non si è mai regolarizzato, quando evacuo (ogni due giorni) le feci sono non formatebene, maleodoranti e galleggiano. Per quanto riguarda il bruciore che accuso lo sto tenendo sotto controllo con l'assunzione di pantopan. A questo punto io non sò ancora di preciso cosa mi sia successo e cosa mi stia succedendo. Ho ripetuto le analisi del sangue (tutto a posto) e un elettrocardiogramma. Mi sento spesso spossata e debole, sono inappettente e digerisco con difficoltà. Non sto bene sia fisicamente che psicologicamente, ho mille dubbi e tanta paura, inoltre il fatto di soffrire di ipocondria non mi aiuta. Il mio medico di base mi ha prescritto Deursil e mi ha confermato anche lui che devo operarmi. La gastroscopia l'ho fatto un mese fà, forse sarebbe il caso di ripeterla. Ho letto su internet cose terribili su vari tumori (dallo stomaco al pancreas), sono spaventata. Sono in sovrapeso ma in questo mese credo di essere dimagrita, è vero che mangio in bianco e meno ma ho letto che il dimagrimento non è un buon segno. Ho bisogno di un suo parere, grazie mille.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
dalla sua descrizione non ci sono gli estremi per ipotizzare un tumore: la storia clinica è abbastanza chiara.
La presenza di calcoli multipli nelle vie biliari che provocano colica è indicazione per il trattamento chirurgico.
Cordiali saluti.