Reflusso gastrico o cos'altro ?

Salve. Sono una ragazza di diciotto anni senza particolari problemi di salute.
Poco meno di due anni fa ho iniziato ad avere i primi episodi di bruciore gastrico.
Inizialmente il bruciore si manifestava associato a mal di gola e stanchezza fisica, anche se molte altre volte si presentava solo il bruciore (anche per giorni interi), togliendomi ogni tipo di appetito.
Dopo diversi mesi e cure ( omeopatiche e non ) ho deciso di fare una gastroscopia, dalla quale non è risultato assolutamente nulla di anomalo.
Questo inverno gli episodi si sono ridotti e sono stata molto meglio, cercando di mangiare sempre, anche quando avevo qualche lieve fastidio.
Ultimamente però il bruciore si ripresenta (soprattutto di sera prima di coricarmi), associato a mal di stomaco, nausea e salivazione molto densa.
Si tratta di una serie di sintomi molto fastidiosi che, quando si presentano, disturbano il sonno.
Non riesco a capire di cosa si tratti, visto che non mi è stato diagnosticato alcun tipo di problema.
Sono una persona molto ansiosa che somatizza, può dipendere esclusivamente da questo ?
La mia mente può avere effetti tali sul mio corpo?
In generale le cure che ho sempre fatto includevano gaviscon e cicli di pantorc in vari dosaggi, anche se non ho mai notato grandi miglioramenti.
Semplicemente, questo inverno i fastidi erano quasi scomparsi, mentre adesso si ripresentano.
Di cosa si può trattare ? Come devo agire ?
Al momento l'unica cosa che faccio è prendere qualche maalox quando sto peggio, ma per il resto non so proprio come agire!
Vi ringrazio..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i sintomi sono compatibili con un reflusso o, in genere, con una problematica legata alla secrezione acido gastrica. Ne parli però con un gastroenterologo. Può darsi che la terapia eseguita in passato non sia stata adeguata. Ovviamente anche l'ansia fa la sua parte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)