Diarrea acuta e feci scure

Salve, ieri sera verso l'una di notte, dopo aver tenuto un barbecue con alcuni amici tutto a base di carne, ho avuto un attacco di diarrea molto doloroso, con crampi all'addome da togliere il fiato, la diarrea era prevalentemente liquida, era quasi tutta acqua ed era marrone. ( ci tengo a precisare che sono stato l'unico a star male quindi escludo si tratti di cibo avariato)

Essendo una persona molto ansiosa e soffrendo di colon irritabile con meteorismo sono andato a dormire senza pormi alcun problema.

Questa mattina ho notato quando sono andato in bagno avevo ancora un forte dolore all'ano ed ho fatto delle feci molli (non diarrea) ma molto scure, quasi nere, diciamo che all'occhio sembravano nere, ma sulla carta marrone scurissimo, al che mi sono un po stranito, visto che non mi è mai capitato, e sapendo che le feci nere sono sinonimo di sangue mi sono anche un po spaventato.

Ci tengo a precisare che sto vivendo un brutto momento della mia vita che mi porta a disturbi di panico ed ansia tutto il giorno, spesso con gonfiore all'addome e leggera sensazione di esofago irritato....

Ora considerando il fatto che sto vivendo gli ultimi 3 mesi della mia vita girando tutti i tipi di specialisti per altri disturbi, ritenete opportuno che debba vedere anche un gastroenterologo dopo tale evento?

Vi ringrazio come sempre

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se esiste il dubbio sia melena,ovvero sangue,si deve rivolgere a un pronto soccorso.A maggior ragione se si sente debole o ha mal di pancia.Ha preso antinfiammatori?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.

Potrebbe trattarsi del sangue ingerito della carne? avendo tenuto una grigliata la sera stessa l'abbiamo mangiata diciamo al sangue.

Solitamente non ho mal di pancia ( se non a volte un senso di pienezza con rumori intestinali dovuti alla presenza di gas), solo quando ho le scariche di diarrea come questa notte.

Per il fattore debolezza sono 3 mesi che mi sento debole, ma dopo diversi consulti tutti i dottori che ho visitato sono giunti alla conclusione che si tratti di stanchezza dovuta ad uno stato di ansia generalizzato, fin'ora nessuno aveva tirato in ballo problemi all'apparato digestivo.

No non prendo antinfiammatori, a volte prendo del valium quando ho troppa ansia ( a basse dosi 5-7 gocce).

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, nel dubbio, pronto soccorso. Una melena misconosciuta puo' avere conseguenze serie.