Gastrite e fastidio parte superiore destra dello stomaco

Buongiorno, ieri sera, dopo aver effettuato delle pulizie nel bagno, ho ingerito per errore una minuscola ed esigua quantità di candeggina, che mi era rimasta sulle mani (dopo averle lavate 2/3 volte, sentivo sulle mani una leggera patina, ma avendole lavate, non ho dato peso alla cosa). Ho avuto da subito dei bruciori di stomaco tipo grastrite, e bruciori all'esofago. Entrambi d'entità sopportabile. 45 minuti dopo ho preso un Maalox. I bruciori sono diminuiti. Stamane i bruciori non ci sono più, ma ho una sensazione di irrigidimento nella parte superiore/destra dello stomaco, se estendo lo stomaco in fuori, ho una sensazione di formicolio e mi sento leggermente tirare. Sono sensazioni abbastanza lievi, non eccessivamente marcate. Ho inoltre la pancia e lo stomaco gonfio, ed un leggero fastidio alla parte destra. Purtroppo soffro di gastrite, L'ingestione di questa modesta e minuscola quantità di candeggina (rimastami sulle mani) può avermi causato danni allo stomaco, tipo ulcerazioni, oppure è solo un' irritazione o un infiammazione?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalla descrizione la quantità di materiale tossico è così esigua da non determinare problemi seri.
Se i disturbi persistono è opportuno farsi visitare dal medico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta. L'assunzione di questa sostanza è avvenuta perchè ho toccato del cibo prima di ingerirlo, e una volta ingerito, ho avuto subito bruciori. La preoccupazione deriva dal fatto che la candeggina è altamente corrosiva, in effetti il mio timore non era sulla tossicità (la quantità che ho ingerito è troppo esigua per questo) la mia paura era che potesse crearmi delle lesioni allo stomaco. tra l'altro ho notato che il maalox che ho preso era scaduto... mi auguro che non abbia perso il suo principio attivo. Nel pomeriggio acquisterò del Gaviscon, anche se oggi, ho solo fastidi e un po' di disagio, non dolore. Preferisco comunque prendere qualcosa in giornata. Grazie, e cordiali saluti.