Gastropanel

Buongiorno Dottori,
mi sono sottoposto all'esame gastropanel con il seguente esito:
Pepsinogeno I 122 (30,120)
Pepsinogeno II 12.9 (3,10)
Gastrina 17 0.6 (2,10)
H.Pylori 70.3 (0,30)

Questo dopo che mi è stata riscontrata la presenza dell'HP con il breath test (entrambi i miei genitori ne sono portatori asintomatici). I sintomi da me accusati sono: qualche volta mal di pancia (sotto la linea dell'ombelico) a stomaco vuoto, che si risolve mangiando, a volte feci molle (mai diarrea). In generale ho l'impressione che il mio stomaco di svuoti molto velocemente con il bisogno di mangiare spesso durante la giornata.

Alla luce degli esami effettuati che cosa si può evincere? È una situazione preoccupante?

RingraziandoVi, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si evince che è HP positivo (gastrite antrale?),
ma non la ragione dei suoi sintomi,
che probabilmente sono intestinali più che gastrici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta, Dottor Quatraro. A questo punto, secondo Lei, devo fare ulteriori esami o intraprendere una qualche terapia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho detto,
dubito che la sua intera sintomatologia sia addebitabile allo stomaco.

Non so chi e perchè le ha fatto fare il Gastropanel,
vista la positività al Breath Test,
ma penso che sia opportuno farsi valutare, con visita diretta, da un gastroenterologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il gastropanel mi è stato suggerito dal medico di famiglia, in alternativa alla gastroscopia, per valutare se vi è gastrite causata dall'HP che possa giustificare la mia sintomatologia e l'effettuazione della terapia eradicante. Ha poi parlato di gastrite atrofica e non atrofica ma non ho capito quale delle due si evinca dal gastropanel. Infine, dopo gli esiti su riportati, mi ha semplicemente consigliato di tenere monitorata la situazione, in assenza di sintomatologia più importante. Io però vedo che tutti e tre i valori sono sballati, perciò ho pensato di chiedere un consulto a Voi specialisti tramite questo sito. Secondo Lei è necessario quindi rivolgersi direttamente ad un gastroenterologo?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il gastropanel mi è stato suggerito dal medico di famiglia, in alternativa alla gastroscopia>>,

il Gastropanel NON è alternativo alla gastroscopia,

l'esito del suo esame NON fa sospettare alcuna gastrite atrofica.

Penso che per quanto detto le sarebbe utile un buon gastroenterologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la Sua chiarezza, Dr.Quatraro, ora capisco meglio la situazione. Procederò come da Lei suggerito ad una visita specialistica gastroenterologica.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono contento di aver potuto dare un contributo alla chiarezza,
anche per i lettori del sito.

Distinti Saluti