Bruciori di stomaco notturni e mattutini

Buongiorno volevo chiedere un consulto in quanto in base agli articoli letti su

questo sito riguardanti il reflusso gastroesofageo , ho dedotto di essere affetto anche

io da questa patologia , in quanto ho un forte bruciore allo stomaco (radicato

sopratutto sopra l'ombelico e che mi si manifesta anche sulla gola) , questa

sintomatologia la riscontro sopratutto nelle ore notturne quando il bruciore gastrico

aumenta sarà anche perchè io dormo a pancia sotto ,e al mattino prima di fare

colazione ,dato il protrarsi di questi sintomi ho informato il mio curante il quale mi

ha prescritto l'Urea breth test , che di fatto è risultato positivo . Ora dato che il mio

dottore è in ferie per tutto il mese di agosto vorrei aspettare il suo rientro per

intraprendere i passi successivi , la mia domanda è questa sintomatologia può

essere collegata soltanto all 'Helicobacter? è necessaria una volta appurata la sua

presenza nello sotmaco ricorrere anche a una gastroscopia? Inoltre per il

momento io sot cercando di calmare i dolori prendendo Riopan gel tre volte al

di dopo pranzo , dopo cena e un ora prima di andare a coricarmi , dato che non

dà i risultati da me sperati sopratutto per la notte ,avrei pensato di sostituirlo con il

gaviscon gel può essere una soluzione?

Un grazie anticipatamente a chi leggera e risponderà a questo mio questito

cordiali saluti

uno a pranzo un
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo ' essere ma puo' dipendere semplicemente dal reflusso indipendentemente dall'

helicobacter.

La gastroscopia puo' essere indicata se non risponde alla terapia o per una

conferma diagnostica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta e la tempestività dottore

comnuque leggendo (credo prorio un suo articolo vedendo il

cognome) sull 'Helicobacter ho visto che qualora non presenti

sintomatologie importanti se ne sconsiglia l'eradicazione , ma

nel mio caso in attesa di poter fare una visita da un

gastoenterologo e d iniziare una cura completa le volevo

chiedere un consiglio su come per il momento potrei

alleviare un pò il bruciore di stomaco , oltre il riopan che ho

riscontrato non ha molto effetto su di me

grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Infatti, in assenza di patologia associata e correlata diagnosticabile alla gastroscopia, l eradicazione in linea di massima non è indicata e nel reflusso ad esempio probabilmente controindicata.
Ha provato con la dieta?