Dubbio gastroprotettore

Gentile dott.
da 3 settimane prendo 1 compressa di Tardiferon 80 (a digiuno mezz'ora prima del pranzo)e da una settimana ho dovuto aggiungere aspirinetta (a fine pranzo), acido folico 5mg (durante il pranzo) e L- carnitina 100mg in fiale mattina e sera. Da qualche giorno ho iniziato ad avere bruciori di stomaco soprattutto la mattina. Sarebbe opportuno un gastroprotettore soprattutto per l' aspirinetta che dovrò prendere tutta la vita? Secondo lei ho distribuito bene i vari farmaci nel corso della giornata o sbaglio qualcosa? La ringrazio di cuore se mi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
oltre all'acido acetilsalicilico, può provocare irritazione della mucosa gastrica anche la terapia orale con preparati di ferro.
Anche se l'assorbimento del ferro è migliore quando assunto a stomaco vuoto, è consigliabile, nei soggetti che manifestano sintomi gastrici, l'assunzione dopo i pasti. In alternativa ricorrere ad una diversa formulazione. Ne parli con il medico che la sta seguendo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.