Helicobacter breath test positivo

Salve vi scrivo perché vorrei una guida nell'interpetrazione dell'esame che ha eseguito mia madre 50enne.
Ha eseguito il breath test per la ricerca dell' H.P.
Referto :
Ricerca H.P. mediante test del respiro con 13C - UREA

Tempo 0 = - 23.4

Tempo 30 = - 2.1

Breath Test = Positivo

Delta superiore a 4.0

Benchè ho cercato su internet una guida all'interpretazione del referto, non ho trovato nulla che mi spiegasse :
- Cosa significa -23.4 ; e -2.1 ? a distanza di 30 min sarebbe dovuto essere lo stesso valore?
- Cos'è il delta ?
- Cosa indica se il delta è superiore a 4 ?

Grazie per la vostra pazienza.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
il suo delta over baseline (DOB) è superiore a 4,
ovvero oltre il valore, al di sotto del quale il test è da considerarsi negativo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Ok Grazie.
Ma non mi ha risposto ,
Vorrei sapere cosa sta ad indicare :

Tempo 0 = - 23.4

Tempo 30 = - 2.1

a distanza di 30 min sarebbe dovuto essere lo stesso valore?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non vi fosse stato lo scostamento il test sarebbe stato negativo.
La rilevazione di un aumento della concentrazione di CO2 marcata nei campioni rispetto ai controlli (al tempo 0') è suggestiva di infezione attiva (come tale va letto lo scostamento a 30' da lei segnalato)

I valori differenziali (delta) di C13 misurati prima e dopo l'ingestione di urea marcata realizzano una parametro detto "delta over baseline" (DOB), misurato dalla macchina, che è risultato superiore a 4,
realizzando quindi la positività, nel suo caso, del test.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente

GRAZIE

Davvero esauriente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.