Anni soffro di reflusso gastroesofageo

Gentili medici, da circa due anni soffro di reflusso gastroesofageo. La diagnosi è stata effettuata da un otorinolaringoiatra al quale mi ero rivolto in quanto il disturbo si era manifestato inizialmente con tosse, raucedine e difficoltà nella deglutizione e io pensavo si trattasse di un problema relativo alle vie aeree.
In tutto questo tempo ho seguito a intermittenza la cura prescrittami dal medico che mi ha diagnosticato il problema. Attualmente sto assumendo un inibitore di pompa protonica (Antra 10 mg).
Tuttavia poichè continuo ad avere diversi problemi (in particolare forte raucedine, difficoltà nella deglutizione, mal di gola, digestione lenta, stipsi, sensazione di avere sempre qualcosa in bocca che mi fa continuamente "ruminare")vorrei rivolgermi ad un gastroenterologo per una visita più approfondita. Vorrei chiedervi se c'è qualche esame che posso fare prima di andare dal gastroenterologo per presentarmi già con dei risultati che gli rendano immediatamente possibile capire la natura del problema. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ha eseguito una gastroscopia?

Per la terapia oltre al PPI, potrebbe giovarsi di procinetici.

Ne parli con il suo curante,
convenga sull'opportunità di rivolgersi, dopo l'endoscopia, ad un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non ci sono accertamenti preliminari alla visita specialistica. La terapia sembra non adeguata ai disturbi, per cui è utile una visita gastroenterologica per definire la strategia diagnostica ( eventuale gastroscopia) e terapeutica (corretta dose e durata del farmaco antisecretivo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)