Gastrite,reflusso o cos'altro?

Salve dottori,sono Francesca una donna di 35 anni,spero che voi possiate dedicarmi 10 minuti del vostro tempo.Nel 2007,in seguito a forti bruciori gastrici,ho eseguito una gastroscopia dalla quale risultavano dell'erosioni del duodeno e dello stomaco(allora prendevo aspirinetta 100 per una terapia contro la poliabortività,senza protezione);inoltre mi trovarono l'ernia iatale e un cardias ipocontinente.Da allora dopo aver effettuato una terapia con esomeprazolo,sono stata sufficentemente bene,ho avuto 2 bambini e a parte il disturbo dell'acidità e ed il reflusso durante le gravidanze,curato con il rudimentale bicarbonato,la posizione semiseduta durante la notte le cose sembravano migliorate..soprattutto avevo sospeso l'aspirinetta!Solamente nel maggio 2010,dopo aver avuto mal di gola per diverso tempo,l'otorino mi ha diagnostica questo benedetto reflusso e dopo terapia con il solito farmaco tutto è andato meglio.In linee generali,tranne il periodo delle gravidanze e dell'allattamento,l'esomepraolo non mi è mai mancato!Circa 14 giorni fa ho cominciato ad accusare però qualche disturbo..la mia bimba più piccola ora ha 6 mesi ed io avendola allattata solo per 2 mesi ,ho ricominciato a prendere la pasticca da almeno 3 mesi,solamente che la mia dottoressa di base mi ha prescritto lansoprazolo 30mg,anzichè il mio solito esoprazolo 40mg..dire tutto questo serve per capire se possa questo cambio giustificare l'insorgenza di questi nuovi sintomi:senso di gonfiore e pienezza post-prandiale che mi accompagna per diverse ore dopo il pasto ,senzazione di risalita del cibo,necessità di eruttare,eruttazione con sollievo dei sintomi,crampi leggeri a digiuno,insomma sembra che mi rimanga il pasto sullo stomaco..non ho dolore,ne sono dimagrita,ne ho perso l'appetito,non ho nausee ne vomito.Ho eseguito un eco addome,negativa,poichè avevo anche un leggero fastidio al fianco sn e a livello sottocostale posteriore sn.Per il resto sono anche molto ansiosa,infondo sono un'infermiera di terapia intensiva, ho due bimbi da crescere e abito a Roma dove i medici sono un pò latenti il mese d'Agosto. Aspetto paziente un vostro consiglio.Grazie Francesca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Nell' attesa di una nuova gastroscopia quando possibile credo che associare all 'inibiotore di pompa un procinetico possa essere una soluzione temporanea, anche vista la negativita' dell' ecografia, oltre al controllo anche farmacologico se necessario dell' ansia. Auguri e buon laovoro!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille,non credevo fosse possibile una risposta tanto rapida...ho iniziato da qualche giorno,su consiglio del sostituto del medico curante "motilium"ed in più "gaviscon"..ma dato che sono passati solo 2 giorni e mezzo credo che ci voglia ancora pazienza.La gastro ho trovato chi la farebbe entro pochi giorni,ma la prima gastro l'ho fatta nel mio ospedale,con medici di cui mi fido ma che tornano dalle ferie dopo il 20...il problema è che io dovrei partire il 18 per 15 giorni ed ora presa dei peggiori pensieri sono quasi pronta ad rinviare la partenza..nel mio reparto vedo purtroppo tanti casi limite e la maledetta deformazione professionale ti pervade..pensa ci sia una necessità impellente di eseguire o no questa gastro?scusi ancora il disturbo e grazie davvero.Francesca
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No ma se la fa prima di partire fidandosi anche degli altri medici si toglie il pensiero e si fa le vacanze tranquilla.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
..Peccato che lei non lavora a Roma!Comunque credo abbia una minima conoscenza delle paranoie legate al lavoro in ambito sanitario,cercherò di superarle e trovare al più presto una soluzione anche perchè tra un pò mi verrà sicuramente un'ulcera!Grazie ancora per la sua disponibilità,buona serata.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si certo immagino ma mi sembrava comunque la soluzione migliore,Prego