Aria in pancia

Premetto di essere abbastanza ansiosa e di aver sofferto di forti dolori di pancia in passato che portavano alla necessità di molte scariche più volte al giorno. Ora, dopo aver fatto svariate ecografie dalle quali non é risultato mai nulla, la situazione sembra essersi risolta,tenendo un diario alimentare e quindi prestando attenzione agli alimenti che mangio. Tuttavia,l'unico disturbo che permane ,di tanto in tanto, é l' aria in pancia da cui ne deriva la sensazione che quest'ultima sia gonfia. Devo aspettare che passi,considerando questo sintomo come dovuto all'assunzione di qualche alimeto che provoca aria? Inoltre, quando insorgono questi problemi può essere una soluzione assumere la tisana di finocchio?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può essere una soluzione assumere del Simeticone e dei procinetici.

Inoltre sarebbe utile venire a capo della cause del meteorismo: aerofagia, colon irritabile, cibi flatogeni, malassorbimenti.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Mi scuso se le rispondo con molto ritardo, ma ho avuto problemi con la connessione.La ringrazio per il consulto, ho provato con la tisana di finocchio e sembra essersi sistemato. Se persiste ricorrerò al Simeticone.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni