Frattura dente epistrofeo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni, operato nel 1992 all' età di 16 anni per una frattura del dente dell'epistrofeo in seguito ad un infortunio sul lavoro.

Mi è stato fatto un intervento di fissazione C1/C2 mediante" cerchiaggio metallico rivestito in resina acrilica "all' ospedale di Niguarda.

Ora, a distanza di 20 anni e dopo aver fatto sempre controlli dal neurochirurgo e varie TAC nel corso degli anni," fortunatamente "sempre con esiti positivi, è da un pò di tempo che mi sono sorti parecchi dubbi riguardo al mio futuro, del tipo ( non è che il mio collo si potrebbe rompere da un momento all'altro senza motivo, oppure, ma invecchiando il mio collo operato, mi farà soffrire parecchio ?tutto questo perchè ogni tanto, quando lo ruoto, sento come degli scricchiolii !!).

Purtroppo questi dubbi, mi fanno stare in ansia e al minimo dolorino o scricchiolio al collo, comincio a preoccuparmi.

Ora, io Vi chiedo gentilmente, di darmi una risposta in merito, è solo un fattore psicologico, oppure potrebbe realmente succedere ?

In attesa di una Vostra risposta e certo della Vostra collaborazione, Vi porgo cordiali saluti ;

GIOVANNI
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che può stare tranquillo. La frattura si è rinsaldata e, da come si capisce dalla Sua lettera, la "saldatura" è avvenuta in maniera perfetta.
Gli scriccolii che Lei avverte sono presumibilmente dovuti ad iniziali fatti artrosici-degenerativi che nulla hanno a che vedere col trauma subito a suo tempo. Numerose altre persone avvertono i Suoi stessi disturbi e non hanno avuto la frattura del dente.
Piuttosto cerchi di perdere un bel po' di kg in quanto un eccesso di peso influisce sulla colonna specie a livello lombare.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente

Grazie per l'immediata risposta, ora sono un più sereno,
Giovanni.
[#3]
dopo
Utente

Buongiorno,
ieri sono andato al pronto soccorso perchè era da un giorno intero che sentivo il mio collo tremare forte, infatti ho fatto appoggiare una mano a mia moglie che lo ha sentito pure lei.
Dopo aver fatto una radiografia del collo, il medico mi ha fatto notare che il mio cerchiaggio metallico, in un punto è rotto, lui mi ha garantito che non era quella la causa del tremore, perchè dalla radiografia, le vertebre sono perfettamente allineate e dopo 20 anni era normale che fossero così,ma solo una forte cervicomialgia, e mi ha prescritto collare cervicale di Shanz durante la giornata per 7 gg
riposo, expose 1 cp per 2 die per 4-5 gg.
Valutazione neurochirurgica ambulatoriale
Rivalutazione ortopedica tra 7-10 gg
Allora io torno a casa abbastanza rassicurato, ma oggi mi telefonano dal PS, dicendomi che l'ortopedico mi vuole visitare domani mattina e non tra 7 gg.
Alla mia domanda" come mai? C'è qualche problema?" , l' infermiere non mi ha saputo rispondere e ora io sono in ansia.
Dottore, sò che sarebbe meglio che lei vedesse le radiografie per capire meglio, ma per favore, mi dica se mi devo preoccupare per quel cerchiaggio rotto !!

In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti

GIOVANNI
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' prevedibile che il metallo dopo tanti anni non svolga più la sua funzione.
La sua funzione era quella di far comporre la frattura nel giro di qualche tempo (mesi, al più). Quindi, una volta che la frattura è guarita, il cerchiaggio avrebbe potuto anche essere asportato, ma, visto che per farlo Lei si sarebbe dovuto sottoporre ad un interventino, non ne valeva assolutamente la pena. L'importante è che il dente sia in ordine con il corpo (cioè che l'allineamento sia in ordine) e, con ciò, che non ci siano effetti neurologici (che a Lei, conseguentemente, mancano).

Ritengo che l'Ortopedico voglia vederLa solo per completezza. La frattura è a posto e non farei toccare il collo (movimenti, manipolazioni...), quanto meno per prudenza.
Se le consigliano un collarino, non assuma una posizione del collo troppo piegata all'indietro.
Se ha piacere, dia ulteriori informazioni-
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente

Grazie mille Dottor Della Corte,
la terrò informata a riguardo !!
[#6]
dopo
Utente

Buongiorno Dottore,
Sono tornato al PS come le avevo detto e aveva ragione lei, era solo per ulteriori riscontri.

Referto :
Cervicalgia
Fatto rientrare per riscontro alla rx di rottura di cerchiaggio ( operato 20 anni fa )
Porta TAC del 2009 che non dirime se la rottura del cerchiaggio è pre esistente, per artefatti
Clinicamente bene, non dolore locale, regressione della contrattura con miorilassante
proseguire con le indicazionì date programmando controllo ortopedico e neurochirurgica.

Rx colonna tratto cervicale :
Presenza di mezzo di sintesi tra la spinosa di C2 e arco posteriore dell'atlante, con una frattura del mezzo di sintesi posteriore.
Non altre immagini di rime di frattura.

Da quel poco che ne capisco, sembra tutto OK, ma aspetto un suo riscontro in merito,
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e cortesia,

Giovanni
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche a me sembra tutto OK.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente

Ancora mille grazie, disponibile come sempre !!!!
[#9]
dopo
Utente

Buonasera Dottor Della Corte,
scusi se la disturbo ancora, desiderei, se possibile, sapere se con il mio cerchiaggio metallico, posso fare un elettromiografia agli arti superiori come richiesto dal mio medico perchè ogni tanto ho dei formicolii alle mani, o come per la risonanza magnetica, non si può perchè il mio cerchiaggio non è in materiale magnetocompatibile ?

In attesa di un Suo riscontro, Le porgo cordiali saluti ;

Giovanni.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'EMG può farlo tranquillamente.
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
avrei bisogno di un informazione,
visto che ho un cerchiaggio metallico non magnetocompatibile e non posso fare RMN,
vorrei sapere se le radiazioni del telefono cellulare da me usato molto frequentemente per motivi di lavoro, potrebbero causare problemi allo stesso modo.

In attesa di un Vostro riscontro, Vi porgo cordiali saluti ;

Giovanni
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non vedo perchè dovrebbe avere problemi.
Cordialità.
[#13]
dopo
Utente

Buongiorno Dottor Della Corte,
purtroppo dopo un po' di mesi, sono tornate le mie fascicolazioni al collo insieme a qualche dolorino....
Vorrei chiederle gentilmente se queste fascicolazioni potrebbero essere legate al mio intervento o potrebbero essere causate da qualcosa d'altro....e se eventualmente lei mi può dare qualche consiglio sul da farsi....

In attesa di un Vostro riscontro, Vi porgo cordiali saluti ;

Giovanni.
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non riesco a darLe alcun consiglio, non avendoLa mai valutata.
Escluderei, comunque, che vi sia un interessamento della pregressa frattura.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente

Come sempre....
grazie per la sua celere risposta....nel frattempo sono stato da un fisiatra che mi ha detto che sono molto contratto tra il collo e i trapezi e mi ha prescritto un ciclo di 10 tens, 8 laserterapia, massaggi e per sei gg. Miotens e Oki in punture....

La terrò informata a riguardo....cordiali saluti ;

Giovanni.