Tremori a riposo

Salve....sono un ragazzo di quasi 20 anni.
Da pochi mesi, quando sono sdraiato (soprattutto), sento un tremore generale (o della testa, non so distinguere bene)....come se sentissi un leggero terremoto, tanto per intenderci.
Inoltre sempre da non molto tempo, prima di addormentarmi, qualche volta ho una contrazione alle gambe...uno scatto involontario.
Su quest'ultimo punto premetto che mio padre (e mia nonna prima di lui) soffre di quella che chiama "sindrome delle gambe senza riposo"...anche se a quanto ho letto è leggermente diversa, in quanto sarebbe un formicolio che induce a muovere le gambe per farlo passare, quindi un movimento volontario.
Comunque, devo preoccuparmi per questi segni? Devo temere una malattia al sistema nervoso?
Premetto anche che la sera tendo ad andare a letto molto tardi, anche verso l'una/due....non so se possa influire.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le scosse che avverte prima dell'addormentamento potrebbero essere i cosiddetti sussulti ipnici o scosse ipnagogiche che non rappresentano una condizione patologica preoccupante, sono di natura benigna.
I tremori interni, alla Sua giovanissima età, potrebbero essere di origine ansiosa in quanto mi sembra che non si rilevano esternamente ma sono solo una Sua sensazione.
Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza, se il disturbo dovesse persistere ne parli inizialmente col medico curante.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Buona domenica anche a Lei