Tremore generale

salve ho 26 anni, sono molto ansioso, 3 anni fa andai dal neurologo perche mi acccorsi che mentre cambiavo la ruota della vespa mi tremavano le gambe molto visibilmente, il neurologo mi visitò e mi tranquillizzò dicendomi che le brutte malattie nn mi stavano a guardare, in quanto io questi sintomi li accusavo gia da qualche anno, comunque notò una spiccata iperriflessia osteotendinea padellare mi disse di sottopormi CON MOLTA TRANQUILLITà E SENZA FRETTA una RM colonna RM colonna dorsale. Io ero inpaurito, a casa c era il panico perche io ero convintissimo di avere la SM. Comunque l'esito era negativo, era tutto apposto. Non andai dal neurologo nemmeno per fargli vedere l'esito (anche perche facevo psicoterapia e la dott. era straconvinta che la causa non era organica). Ma dopo 3 anni, sono cascato di nuovo nel ciclone, perche anche nel corsi di questi 3 anni i sintomi tipo fomicolio, tremore alle mani, sono presenti.
Ma la cosa che mi ha fatto preoccupare è soprattutto il fatto che una volta dovevo incontrare una ragazza conosciuta in chat, e cominciai a tremare ovunque visibilmente tanto che dovetti appoggiare la birra sul tavolino, o ad esempio noto che quando muovo lentamente la mano mi trema, la stessa cosa vale per la gamba, ad esempio se la alzo e la abbasso sento una serie di scatti ripetuti. Qualche settimana fa mi è capitato di svegliarmi e sentire le mie mani tremare. Volevo sapere se i tremori che avverto possono normali ed accentuati dall'ansia. Premetto che anni fà mi ero convinto di essere gay perche avevo problemi di ansia da prestazione ( per questo feci 2 anni di psicoterapia). Adesso passo i giorni a mettermi alla prova per vedere se ho la mano ferma ecc ecc..
Sto male.
Dal mio racconto credete piu ad una causa organica o psichica?
E normale in una persona ansiosa poter tremare molto visibilmente quando si è tesi ? la stessa cosa mi succede quando ho "chiacchiere" con qualcuno
Grazie Dottori
Marco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

dalla Sua descrizione il problema sembrerebbe di origine psichica ma considerato che il tremore è un sintomo che va valutato direttamente Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere un parere più attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta tempestiva, ma Lei crede che in condizioni opportuni l'ansia possa scatenare questi tremori così evidenti?
soprattutto Lei da quel poco che Le sto dicendo escluderebbe malattie gravi come SLA, SM...
crede anche Lei (come il neurologo che mi visitò) che se avessi una grave malattia, nell'arco di questi anni sarei peggiorato molto?
Appena finito il periodo di ferie, andrò dal neurologo, l'unico problema è che "mi sto mangiando il cervello", perchè sono terrorizzato e "convinto" di avere una malattia, non ho appetito ormai da parecchi giorni.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta tempestiva, ma Lei crede che in condizioni opportuni l'ansia possa scatenare questi tremori così evidenti?
soprattutto Lei da quel poco che Le sto dicendo escluderebbe malattie gravi come SLA, SM...
crede anche Lei (come il neurologo che mi visitò) che se avessi una grave malattia, nell'arco di questi anni sarei peggiorato molto?
Appena finito il periodo di ferie, andrò dal neurologo, l'unico problema è che "mi sto mangiando il cervello", perchè sono terrorizzato e "convinto" di avere una malattia, non ho appetito ormai da parecchi giorni.
Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il tremore in seguito a stimolo emozionale non è un sintomo di SLA nè di SM.
Si rassereni e si goda l'estate.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la disponibilità da Lei dimostrata.
Un'ultima cosa: l'esito negativo della RM alla calonna e alla colonna dorsale non dovrebbe gia comunque farmi stare più tranquillo? visto che l'esame è stato richiesto dal neurologo che mi ha visitato? cioe rafforza di piu l' "ipotesi" che l'origine sia benigna e comunque maggiorata dalla psiche?
Mi perdoni per le continue domande
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<l'esito negativo della RM alla calonna e alla colonna dorsale>> la prima parte intende alla colonna cervicale? Infatti non è specificata la parte indagata.
Mi faccia sapere.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
RM col.dorsale+lombare
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica negativa e le RM menzionate nella norma, dovrebbero tranquillizzarLa. Se il problema dovesse persistere faccia un controllo neurologico anche per fare visionare gli esami diagnostici prescritti.

Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
D'accordo Dottore, diciamo che questi tremori (come ad esempio se apro e chiudo le gambe, sento degli scatti anche visibili) li ho sempre, fin da piccolo avuti..
L'unica cosa che diciamo mi preoccupa è il fatto che dopo un attività lavorativa intensa mi sento come un tremolio alle gambe, può anche essere perchè non sono abituato a fare lavori duri..
ad esempio la settimana scorsa appena finita la partita a calcetto le gambe le sentivo tremare, considerato però che non giocavo da molto tempo.
Grazie per la disponibilità disinteressata.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

per Sua sicurazza dopo tre anni sarebbe opportuno che faccia una nuova visita neurologica, con tranquillità però.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Come mai mi consiglia questa nuova visita? forse sono predisposto a certe malattie?
Grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi perdoni per questa domanda: io soffro di visione doppia..sò che quest e un altro sintomo neurologico (SM), comunque io sono strabico da bambino, quindi sto facendo confusione?
Mi perdoni ma sono in preda al panico
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, non ci sonpo problemi.
Le ho consigliato una nuova visita neurologica per una Sua tranquillità.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore buongiorno, da ieri sera sento un formicolìo alla gamba destra, ma in un punto ben preciso, fra l'altro mi fa male il nervo posteriore della gamba sinistra (sciatica penso), e sento anche che mi si addormenta la gamba sinistra quando sto seduto, sono in preda al panico, può essere che l'ansia mi stia facendo venire tutti sti sintomi?
in questi giorni ho letto di tutto su internet e non riesco a staccarmi il cervello e vivere.
Forse sarebbe stato meglio fare una RM encefalica?
grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia Le potrebbe causare l'insorgenza dei sintomi descritti, la paura di avere una malattia importante. Per questo motivo Le ho suggerito la visita neurologica, proprio per tranquillizzarsi.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi rendo conto che sono molto ma molto ansioso, comunque Le faccio una domanda e poi chiudo tutto e cerco di rilassarmi !
I sintomi da me descritti (tremore quando apro e chiudo le gambe, diplopia) li avverto ma almeno 12-14 anni, non crede che se fosse stata una malattia importante sarei gia peggiorato abbastanza?
Grazie e soprattutto mi perdoni
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ah un altra cosa non ho problemi di equilibrio o coordinazione...si figuri che l'altra notte (le 4 del mattino) mi sono fatto da solo il test di Romberg, tutto apposto, anche 3 anni fa quando il neurologo mi fece camminare con i talloni e poi con un piede solo e con l altro non c'erano problemi...malattie come SM portano problemi all'equilibrio e alla coordinazione?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM può causare disturbi dell'equilibrio ma questo sintomo non è costante.
Inoltre dopo tanti anni una malattia importante si sarebbe già manifestata.
La Sua sembrerebbe un'ossessione (farsi da solo il test di Romberg alle 4 del mattino!!!).

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore poco fa ho fatto la visita neurologica, il medico da cui ero andato 3 anni fà mi ha detto, vedendo il referto della RM, che era come si aspettava, tutto perfetto. Mi ha visitato e mi ha detto che non ho niente, anzi la visita è andata benissimo, ha notato solo (come 3 anni fà) questa iper riflessia non patologica.
Adesso sono molto più tranquillo, grazie di cuore a Lei Dotto Ferraloro per la PAZIENZA che ha dimostrato..
Saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la visita neurologica sia risultata negativa e che Lei si sia tranquillizzato.
Adesso si rilassi e si goda serenamente questo ultimo scorcio di calda estate.

Buon Ferragosto
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie, buon ferragosto a Lei e famiglia
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore Ferrarolo buongiorno, non vedo più pace è da due giorni che ho a intermittenza dolore alla gamba sinistra, alla gamba destra e adesso al braccio...in più stanotte mi sono svegliato molte volte con le braccia addormentate e avevo brividi di freddo nonostante c'era un caldo pazzesco.
Il mio pensiero ricorre sempre all SM, nonostante il neurolog mi ha detto di stare tranquillo, e mi ha detto di soffrire di disturbi somatoformi.
Mi consiglia di chiamare il neurologo per questi dolori e formicolii che avverto?
o l'ansia e il panico sta prendendo il sopravvento?
vivo col terrore che da un momento all'altro possa venirmi un qualche dolore in tutto il corpo..
Mi perdoni ormai mi odia"
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi.
Ritengo che sia l'ansia a procurarLe la sintomatologia descritta, contatti il neurologo che l'ha visitata. I disturbi somatoformi comunque si curano.

Cordialmente
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore, mi perdoni se La sto tartassando, mi sà che on me ne esco più, sta succedendo tutto così in fretta che non ci sto capendo niente, mi trovo chiuso in casa senza voglia di fare niente e con un terrore assurdo. Anche un minimo prurito ad una gamba in questo momento mi fà paura, mi consiglia quindi di chiamare il neurologo? a dire la verità mi vergogno un pò..
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo chiami e si faccia prescrivere qualche farmaco per tamponare un pò, poi sarebbe opportuno fare una terapia completa.

[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
D'accordo Dottore, ma questi disturbi si curano con una terapia psicologica o farmacologica?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo lo deciderà lo specialista, a volte l'efficacia migliora associando le due terapie.

Cordialità

[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dottore, la visione di mosche volanti può essere associata a problemidi natura neurologica??
considerando che sono ipermetrope astigmatico e con opacizzazione puntiforme del cristallino.
dall'ultima visita oculistica ricordo che il medico ha controllato il nervo dicendomi che è tutto apposto.
Grazie
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando ha effettuato la visita oculistica?
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma un 6-7 mesi fa circa..
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in tal caso un controllo oculistico sarebbe utile.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ma comunque da diverso tempo noto queste mosche volanti...piu di 7 mesi.
ma centra con la neurologia?
e poi oggi come per "miracolo" sto avendo problemi di vescica, cioe sento il bisogno di urinare sempre nonostante lo abbia fatto 1 minuto fà...ansia?
avevo letto prima che la SM da problemi di vescica
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, potrebbe essere ansia. Se le mosche volanti Le aveva anche prima della visita oculistica starei tranquillo. Generalmente non sono un sintomo neurologico.

Cordialmente
[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si professore le mosche da 2 annetti circa..pima di diverse visite oculistiche.
Una domanda..
3 anni fa feci la prima visita neurologica (nella norma) e la settimana scorsa ho fatto l'altra (nella norma), sempre dallo stesso medico
Lei crede che a distanza di tre anni se io avessi avuto la SM per esempio, il neurologo avrebbe riscontrato differenze ed evoluzioni?? Il medico nella prima visita nel referto mi scrisse: verosimile disturbo somatoforme. Nell'ultima visita ha scritto : disturbo somatoforme.

Comunque avrebbe notato delle differenze ?
Grazie mille!
[#35]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Per me e importante Professore..
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in caso di malattia evolutiva il neurologo avrebbe riscontrato delle differenze nel corso della visita neurologica.

Cordialità

[#37]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Professore, non sà che paura ho addosso, e adesso il bisogno di urinare continuamente mi fà troppa paura, mi è spuntato cosi all'improvviso, non ho mai avuto problemi....spero sia una somatizzazione, e le mioclonie che invadono il mio corpo..
sto impazzendo!
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo l'ha rassicurata può stare tranquillo.

Buona giornata
[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la sua infinita pazienza.
Il Dottore mi ha detto chiaramente che non ce neanche il minimo bisognno di fare la rmn all'encefalo perche secondo lui non ho nemmeno un sintomo,
ma io da ieri avverto problemi alla vescica, le mioclonie sono aumentate e invadono il mio corpo...
questo problema che avverto (come se dovesi sempre fare pipi) puà essere anche dovuto a qualche infiammazione? ad esempio rapporto sessuale non protetto? ...Qualche giorno fa ho avuto un rapporto con una sconosciuta
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, in effetti potrebbe essere un'infiammazione delle vie urinarie, quesato in generale ma per un parere specifico deve chiedere al Suo medico di base.

Cordiali saluti
[#41]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Professore dei suoi consigli.
In una persona affetta da disturbi somatoformi è possibile che da un giorno all'altro spuntino sintomi REALI come problemi di vescica?
sempre grazie
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in un soggetto affetto da disturbo somatoforme ovviamente non è da escludere l'insorgenza di un problema "organico".

Cordialmente
[#43]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie sempre delle risposte.
Comunque mi sono espresso male...volevo dire se l'ansia può provocare questi disturbi, perche mi sono venuti dopo che il neurologo mi ha chiesto se avevo problemi di vescica (io risposi no) e dopo che su internet ho letto che la SM dà questi sintomi...
Mi perdoni
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo capito male, sì, è molto frequente che possano accadere queste situazioni, spesso frutto di suggestione. Ci sono dei soggetti che leggendo i sintomi di una malattia poi li avvertono sul proprio corpo.

Cordialità
[#45]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille
[#46]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dottore, facendo una RM col.dorsale+lombare, si esegue anche l esame del midollo spinale?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la RM del tratto dorsale e lombare della colonna vertebrale include anche lo studio del midollo spinale.

Cordiali saluti
[#48]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie Dottore, gentile come sempre....
Il neurologo me l'aveva fatta fare perche aveva notato una iperiflessia osteotendienea
[#49]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno Professore durante la visita neurologica ho riferito al neurologo dei miei tremori e "scatti", che avverto tra le gambe e la schiena, quando sono in piedi e cerco di poggiare lentamente la gamba a terra ( ad esempio il movimento quando si cerca di accendere la vespa dal pedale), il Dottore mi ha detto che è normale..ma a mio parere ha trascurato questi tremori perchè non li ha nemmeno voluti costatare di persona.
Mi ha misurato la pressione e mi ha controllato gli occhi con il fonendoscopio e con la lucina.
Mi ha fatto correre sui talloni e sulle piante dei piedi, toccare gli indici e i mignoli ad occhi chiusi e aperti, mi ha fatto aprire e chiudere le mani velocemente con le braccia alzate per poi stenderle dritte.
Poi con il martelletto mi ha controllato i riflessi nelle ginocchia, e nella braccia (sempre con il martelletto).
E' una visita neurologica completa?
A mio modestissimo e ignorante parere, non ha dato ascolto a questi tremori che io avverto quando compio lenti movimenti.
Inoltre volevo sapere se può essere normale dopo un attività fisica dove comunque si fa uno sforzo come pulire la stanza per qualche ora, o cambiare la ruota al motorino avvertire dei tremori (questi tremori da stanchezza li avverto quando ad esempio sono chinato con la schiena in avanti o comunque quando sono messo in una posizione non del tutto naturale come ad esempio con il peso del corpo sulle gambe.
MI perdoni se La disturbo e La ringrazio inanticipo
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la visita neurologica sembra completa, sono stati valutati forza, riflessi osteo-tendinei, equilibrio, coordinazione, ecc.
Forse sarà parso a Lei che il neurologo non abbia dato peso al tremore ma con queste prove si sarebbe potuto stabilire anche il tipo di tremore.
La presenza di tremore dopo sforzo, entro certi limiti, potrebbe essere normale.

Cordialmente
[#51]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie a breve effettuerò comunque una rmn encefalo con mdc.
Saluti
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito, grazie.

Buona serata
[#53]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Professore
Buona serata a Lei
[#54]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dottore, Le dò questa notizia..che potrebbe essere importante:
ogni tanto in compagnia fumo marijuana, dopo aver fumato avverto tremori in qualunque movimento che io faccia..
addirittura avevo difficolta a scendere le scale perche le mie gambe tremavano.
La mia sensazione è che questi tremori che io ho gia da me, siano accentuati dall uso di marijuana.
Potrebbe essere indice di qualche patologia, o puo essere normale tremare dopo aver usato tali sostanze??
grazie
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente la marijuana può accentuare il tremore che probabilmente Lei ha già di base.
Il mio consiglio è di smettere l'uso di queste sostanze, a prescindere dall'accentuazione del tremore che Lei avverte.

Cordialità
[#56]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si quello senza dubbio Dottore.
Ma questo presunto tremore di base può anche essere un tremore essenziale?
o avvalora l'ipotesi di patologie
grazie
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile darLe una risposta corretta.
In linea di massima ed in rapporto all'età non dovrebbe essere nulla di importante ma questa è solo una sensazione a naso, non basata su elementi certi.

Cordiali saluti
[#58]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Capisco perfettamente. Il 19 ottobre dovro fare la RM all'encefalo con contrasto.
Ho insistito io con il neurologo per farmela fare perche lui nemmeno voleva scriverla dopo che mi aveva visitato
Mi sottoposi tre anni fa a una RM alla colonna dorsale + lombare con esito perfetto, se per caso (spero) anche questa all'encefalo dovrebbe risultare negativa...non saprei più cosa fare..
perche le fascicolazioni continuano da 15 giorni, idem punture di spillo e dolori a fitte..
ho molta paura veramente..
Mi perdoni per lo sfogo
Grazie

[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia paura, stia sereno.
Se la RM encefalica fosse nella norma sarebbe un fatto positivo, non crede?
[#60]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si Dottore, sarebbe estremamente positivo.
Grazie, Lei è così buono..
[#61]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore, mi scusi se La disturbo, è comunque da qualche giorno che le fascicolazioni sono di minore intensità, ci sono, ma meno rispetto ai primi giorni.
E' un buon segnale?
comunque prendono tutto il corpo, gambe, braccia busto, schiena e natiche
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente è un buon segnale ma l'origine ansiosa delle fascicolazioni è probabile.
[#63]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Cerchero di non disturbarla da qui al 19 ottobre, anche se c'è piu di un mese da aspettare e il tempo non passa.
Volevo chiederLe quali sono le analisi da effettuare per sottoporsi al mezzo di contrasto
grazie ancora
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la RM non ci sono analisi specifiche da effettuare preliminarmente.
Solo i soggetti allergici dovrebbero avvertire il radiologo alcuni giorni prima dell'esame.

Buon fine settimana
[#65]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dico cosi perche quando ho prenotato la RM con mdc il tecnico mi ha detto di effettuare delle analisi alle urine...(mi ha detto il che il medico di base sà quali sono..??)
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

basterebbe la cretininemia (dosaggio della creatinina nel sangue) ma non è richiesta da tutti, parli col radiologo che dovrà effettuare l'esame.

Cordialmente
[#67]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno Professore,
al neurochirurgo che mi ha visitato, ho portato il referto e il CD della RM col.dorsale+ lombare, ma si è solo limitato a leggere il referto, io avevo chiesto se voleva vedere il CD, ma lui mi ha detto che non dubita della risoluzione dei macchinari...
io ho avuto come l'impressione che lui non ha voluto vedere il CD per incompetenza...non so..sarei stato più tranquillo se avessi avuto anche la Sua conferma...
Se inviassi a Lei il file?
mi perdoni per l'invadenza ma mi sto facendo i "mostri"..
e giorno 19 ottobre (RM encefalo) mi sembra troppo lontano
Grazie, qualunque sia la risposta
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le linee guida del sito vietano queste pratiche.
Comunque se nel referto non sono segnalate alterazioni può stare tranquillo.

Cordialità
[#69]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi Professore, sà cos'è che ho letto di un ragazzo che aveva fatto la RM e nel referto era tutto apposto e poi invece quando il medico ha visto gli esami gli ha riferito che c'erano delle placche
grazie
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questi sono casi eccezionali, non possono essere la regola.
Non si faccia suggestionare da questi racconti.

Cordiali saluti
[#71]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per il conforto Professore.
Anche Lei avrebbe consigliato una RM colonnadorsale e lombare per una spiaccata iperiflessia?e i tremori da me accennati?
grazie ancora Professore
[#72]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore, è da un periodo che sento un formicolio in un punto ben preciso della gamba destra (sotto il polpaccio), esattemente quando poggio la gamba per terra.
quando sono stirato questo formicolio non lo avverto. Lo sento quando sono in piedi.
Cosa potrebbe essere?
Finalmente venerdi vado a fare la rm encefalica.
grazie
[#73]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe dipendere da qualche compressione di un nervo che si manifesta in posizione eretta.
Ok, mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#74]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore, niente di preoccupante?
[#75]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, sembrerebbe nulla di preoccupante.

Cordialità
[#76]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore Ferrarolo, Lei è semree gentile e disponibile.
Una buona giornata
[#77]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
RISULTATO ENCEFALO RM CON MDC
lìindagien e stata eseguita con tecnica turbo-spin-echo e flair, secondo piani assiali saggitttali e coronali in condiz basalie dopo somministrazione endovenosa di gadiolinuum.
Non si riconoscono aree di altrati valori densiometrici a carico del parenchimacerebrale e cerebellare.
Il sistema ventricolare e in asse, normo-volumetrico.
nella norma gli spazi liquorali sub-aracnoidei della base e della volta cranica.
la somministrazione endovenosa di gadolinium dimostra non lesioni di alterata barriera emato-encefalica.

Pare tutto perfetto no?
grzie
[#78]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale. Si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#79]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottor Ferrarolo..
Lei mi è stato molto di aiuto, La ringrazio per la gentilezza e la pazienza che ha avuto nei mei confronti..e sicuramente nei confronti di tutti gli utenti.
grazie