Ho paura di avere qualche brutta malattia, ma consultando il mio medico di famiglia che è un

Salve mi chiamo Veronica e ho 25 anni.Da un mese circa avverto continui formicolii in tutto il corpo. Premetto di avere avuto un aborto spontaneo ad aprile che mi ha spossato e fatto ricomparire i miei attacchi di panico che da qualche tempo non avevo più. Ho paura di avere qualche brutta malattia, ma consultando il mio medico di famiglia che è un neurolo mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia generalizzato. Per dieci giorni ho assunto EN, ma adesso i formicolii ci sono di nuovo. E' possibile che sia solo ansia?? Si sta forse sottovalutando ??
Non ho mai sentito parlare di formicolio e ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Veronica,

le parestesie (formicolii) sono spesso associati all'ansia. Se il Suo medico curante, che è anche neurologo, l'ha tranquillizzata non ci dovrebbero essere problemi importanti. Mi pare di capire che inizialmente, con l'En, i formicolii fossero regrediti, anche se adesso si sono ripresentati.
Comunque la terapia con En (e con le benzodiazepine in genere) non è sufficiente ad affrontare il disturbo d'ansia generalizzata, in questi casi si usano altre classi farmacologiche limitando le benzodiazepine solo al primo periodo di terapia. Ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non so dottore, non vorrei che sotto magari ci fosse qualche altra patologia.
Io sono molto ipocondriaca, è vero...ma questo disturbo non passa..più non lo voglio. più lo sento.
L'ansia mi sta distruggendo,non riesco a controllarmi, mi sento spaventata..ho paura di tutto! Mi scusi, ma a volte a causa del mio caratttere i miei sintomi fisici vengono sottovalutati. E se fosse sclerosi multipla?!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo l'ha esclusa potrebbe stare tranquilla. Consideri che l'EN dopo un certo periodo di assunzione non esplica più l'effetto originario per un fenomeno di assuefazione. Per questo motivo è indicata un'altra classe farmacologica (che non crea assuefazione e dipendenza) da assumere per un lungo periodo.

Cordialmente