Apnee notturne

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, nell oggetto del consulto ho inserito apnee notturne anche se non so se di questo si tratta.
Vi spiego sostanzialmente: nel corso della mia vita mi è capitato di svegliarmi all'improvviso con la sensazione di soffocamento, ma non spesso.
la notte scorsa ero sdraiato sul fianco e avevo appena preso sonno o stavo per farlo, nel senso che comunque non ero cosciente, e all'improvviso dopo neanche 1 min di sonno mi sono subito svegliato con quel senso di soffocamento e giramenti di testa, lì per lì non gli ho dato peso e mi sono rimesso a dormire,stessa situazione,dopo neanche 5 minuti stessi sintomi,così mi preoccupo un pò ma mi rimetto a dormire,quando risuccede di nuovo e adesso non so dire se mi è successo 3-4 volte, sta di fatto che la cosa mi spaventa molto.
all'inizio di agosto ho fatto esami del sangue, rx torace, tutto nella norma eccetto igg e igm che erano al di sotto degli standard, ma erano valori identici a quelli che avevo ritirato qualche mese prima.
Ho letto che ci possono essere 2-3 tipi si apnee notturne:ostruttive,miste e centrali.io russo, non so se può essere utile come dato,la mia ragazza me lo ha fatto presente spesso.
Quello che vorrei capire è, da quello che vi ho spiegato, potrebbe trattarsi di apnee centrali? normalmente cosa le distingue dalle altre?
vi faccio queste domande perchè sono molto spaventato, ho paura di andare a letto e sapendo che con i limiti del consulto online non avrò mai una diagnosi, mi limito a fare le 2 domande qui sopra.
vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che non ha ancora una diagnosi precisa del disturbo Le consiglio di approfondire il problema rivolgendosi ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno in cui, dopo un'accurata anamnesi, Le potranno effettuare degli esami diagnostici specifici, se ritenuti opportuni dagli specialisti in questione.
Non abbia paura e stia sereno. I centri del sonno sono generalmente annessi alla Neurologia dei policlinici universitari. Può cercare quello più vicino a Lei. Chieda anche al Suo medico curante che saprà indicarlo certamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro