Ischemie multiple

Ho 49 anni e circa 2 mesi fa ho accusato un dolore al piede sinistro; dopo pochi giorni mi accorsi che non potevo appoggiare nemmeno più il piede a terra dal forte doloro. Andai dal mio medico e mi curò per una infiammazione al piede che però si rivelò nulla dato che 15 giorni dopo ci tornai e mi disse che probabilmente avevo avuto un'ischemia. Pochi giorni dopo, alzandomi dal letto, mi accorsi che avevo perso il controllo della mano sinistra. Non reagiva più come doveva. Sono andata da un neurologo che mi ha fatto fare una risonanza e uscì che in un mese avevo avuto ben 40 ischemie. Successivamente ho cambiato neurologo e mi ha dato una serie di esami da fare: HOLTER ECG ( conclusioni: ritmo sinusale con F.C. media di 91b/min; F.C. minima di 65 b/min. alle ore 06.12; F.C. massima di 121 b/min alle ore 19.43; le pause superiori a 2.0 sec sono 0; battiti ectopici ventricolari 6, mai accopiati; battiti ectopici sopraventricolari: 20, con 1 breve run ed una coppia; assenza di alterazioni significativa nella fase di ripolarizzazione ventricolare) HYPERTENSION MANAGEMENT (diagnosi: elevato carico pressorio delle 24 h; accentuata variabilità pressoria; alternato il ritmo circadiano della pa /non dipper) ENCEFALOGRAMMA (conclusioni: attività elettrica celebrale diffusamente mal regolata e nel complesso modicamente rallentata espressione di sofferenza corticale diffusa aspecifica) ECO COLOR DOPPLER TSA (carotidi comuni pervie, di regolare decorso e calibro e pareti ispessite /1,2 mm circa bilateralmente/. Flusso discretamente modulato biforcazioni carotidi esterne ed interne pervie. Ispessimento alle biforcazioni verso le interne di tipo quasi concentrico specie a destra, ecotessitura fibro adiposa abbastanza disomogenea prevalentemente adiposa con riduzione di calibro di poco superiore al 35% ed a sinistra del 25% a superficie abbastanza regolare e di flusso lievemente demodulato, non accellerato. Carotidi esterne pervie, a pareti ispessite, a flusso ben modulato. Vertebrale destra pervia ortodromica, di regolare decorso e flusso ben modulato. A sinistra vaso sottile ed a flusso demodulato. Succlavie pervie, a pareti lievemente ispessite di conservata velocimetria) ESAMI DEL SANGUE (Anticorpi anticardiolipina igg 5,5 au/ml; Anticorpi anticardiolipina igm 4,0 au/ml; ANCA Anticorpi anticitoplasma dei neutrofili assenti; Fattore reumatoide metodo turbidimetrico 2.9 ui/ml; Antitrombina III funzionale metodo turbidimetrico 23.1 mg/dl; proteine ac anticoagulante funzionale 58.0%; proteina s 60.0%; complemento: c3 metodo turbidimetrico 156 mg/dl; complemento: c4 metodo turbidimetrico 39 mg/dl; anticorpi anti nucleo pattern: omogeneo sub.:HEp-2 pattern omogeneo substrato: HE assenti; asma anticorpi anti muscolo liscio assenti; omocisteina 25,2 mcmoli/l). Scondo lei di cosa si può trattrare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dovrebbe riportare i valori normali delle analisi del sangue in quanto possono variare da un laboratorio all'altro. Inoltre sarebbe utile conoscere il referto della RM encefalica.
E' seguita da un centro specializzato per le malattie cerebrovascolari? Ha una prima indicazione diagnostica?

Cordiali saluti e buon ferragosto

Dr. Antonio Ferraloro