Crisi epilettica

Buon giorno a tutti , sono un ragazzo di 22 anni che frequenza l'università vado in palestra e in generale mi tengo sempre attivo nella vita di tutti giorni, volevo raccontarvi un episodio che mi è accaduto qualche settimana fà, stavo insieme a dei miei colleghi in una classica scampagnata, ero seduto al tavolo e mentre tagliavo il pane mi sono fatto un taglio alla mano con un coltello( per errore) sono andato a lavarmi la mano e mentre mi lavavo la mano gia sentivo una strana sensazione appena mi sono seduto mentre stavo prendendo il bicchiere con l'acqua ho avuto una strana percezione , la realtà circostante si è rallentata e tutti i colori sono virati al bianco e nero e un istante dopo c'è stato il buio piu totale, dopo pochi secondi mi sono trovato in un sogno dove mi girava per la testa un pensiero ripetitivo circolare che non riuscivo a fermare e ne soffrivo finchè tutto questo svanì, ovviamente mi ritrovai a terra e i miei colleghi che mi soccorrevano, dopo circa pochi minuti ho avuto un secondo Black out pero questa volta senza nessun sintomo e il risveglio è stato piu "piacevole" senza il sogno con il pensiero forzato ripetitivo dopodiché i medici sopravvenuti mi misurarono la pressione e il battito cardiaco ed era tutto nella norma, in ospedale mi hanno fatto le analisi al sangue, la tac e l'elettrocardiogramma e non è comparso nulla di anomalo, dopo queste visite sono andato da un neurologo che mi ha fatto tutti gli accertamenti: mi ha controllato i riflessi,l'equilibrio, i movimenti degli arti ecc ecc e per lui si è trattata di sincope e nient'altro pero io ho fatto delle ricerche è ho visto che questo può essere collegato a crisi epilettiche piu precisamente a questo:

1-Crisi cognitive: Percezione alterata della realtà (sensazione di vivere in un sogno "dreaming state of Jackson" oppure sensazione di depersonalizzazione). Manifestazione del pensiero forzato (idea che si impone al soggetto).

Perche i sintomi combaciano perfettamente ed è quello che si avvicina di piu a quello ho provato quel giorno.
Cosa ne pensate??? Ma soprattutto come devo comportarmi???

Ps: volevo aggiungere che nella mia vita non ho mai avuto crisi del genere per me quel giorno è stata la prima volta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

al taglio della mano è fuoriuscito sangue? In caso affermativo aveva visto altre volte sangue?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si confermo è fuoriuscito del sangue ma non è la prima volta che lo vedo,non mi sono impressionato, anche se intravedevo la parte superficiale del muscolo della mano sono rimasto sempre calmo anche dopo gli svenimenti non ero nè agitato nè sudato, infatti i medici in ospedale mi hanno detto che sono sano come un pesce non capisco propio lo svenimento.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso una sincope vasovagale da visione, per es., di sangue non è preceduta da "paura" o da sintomi di accompagnamento come sudorazione, anche al risveglio questi segni potrebbero essere assenti.
Scrive che il neurologo ha fatto tutti gli accertamenti, quali?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si come ho detto prima mi ha controllato i riflessi delle ginocchia e delle mani tramite un martelletto, mi ha fatto camminare lungo un corridoio con gli occhi chiusi avanti e indietro poi con occhi aperti, successivamente mi ha fatto stringere le sue mani sempre piu forte, dopo mi ha fatto ruotare i palmi delle mani prima in su e poi in giu sempre piu velocemente, successivamente mi ha fatto seguire una matita con gli occhi prima a sinistra e poi a destra, dopo, da seduto mi ha fatto alzare prima una gamba poi l'altra e poi tutte e due per un breve tempo e infine mi ha fatto ruotare le braccia.. dopo questi accertamenti fatti nel suo studio senza aiuto di nessun macchinario mi ha detto che per lui era tutto nella norma e molto probabilmente si trattava di sincope anzi ora che ricordo aveva propio menzionato quel tipo di sincope "vasovagale" spiegandomi brevemente che durante lo svenimento il nervo vago vuole riprendere il controllo del corpo e manda degli impulsi al cervello per riprendersi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, quella descritta è la visita neurologica che mi sembra abbastanza accurata.
Concordo con quello che Le ha detto il neurologo, al massimo se il disturbo dovesse ripresentarsi potrebbe fare un EEG.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dr. Antonio Ferraloro volevo informarla di aver fatto un EEG e la conclusione finale è stata questa:

" Sia di base che durante stimolazione mediante iperpnea e strobotest, attività elettrica cerebrale nella norma".

il medico mi ha detto che molto probabilmente ho avuto una sincope vasovagale dovuta al fatto che io anche inconsciamente mi sono impressionato dalla visione del muscolo della mano e nel primo caso ho avuto un " blocco" al livello cerebrale mentre nel secondo caso secondo il medico è stato un vero e propio svenimento, mi ha consigliato che nel caso mi dovessi ritagliare qualche parte del corpo di distogliere lo sguardo e non pensarci e di informare chi mi circonda che potrei svenire, lei percaso a qualche altro consiglio da darmi?
Non c'è rimedio a questa mi debolezza?

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal medico, peraltro questa era anche la mia ipotesi, come Lei ricorderà.
In casi del genere non esiste prevenzione, l'unica è quella di evitare queste situazioni, finchè possibile.

Cordialità