Tremore interno e debolezza fisica

Salve dott.
sono un ragazzo paziente che avete operato a fine giugno per epilessia
togliendo una cisti di 6 cm e dalla parte sinistra della testa.
La mia forma di epilessia iniziata 5 anni fa,era molto lieve con al massimo 6 crisi ,di breve durata,l'anno.
Ho un piccolo problema e volevo chiederle un parere,ho fatto analisi sangue e tiroide ed hanno dati
ottimi risultati.Mi persistono però da quasi due mesi tremori interni,
percepibili solo da me,concentrati su tutto il corpo con esclusione di
braccia
e gambe.
La sensazione dura almeno mezzagiornata;La sera prima di dormire il tremore
si
concentra e su testa ma esclusivamente su lato sinistro e spesso mi batte
anche
l'occhio destro.Naturalmente ho grandi difficoltà ad addormentarmi con il
corpo
che trema e mi risveglio il giorno successivo con il tremolio.
Volevo sapere cosa ne pensava e cosa mi consiglia di fare come analisi per
verificare cosa ho?visto che non riesco quasi a far nulla,soprattutto per il
contrasto col sonno che mi causa.
Attendo una sua risposta.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che l'epilessia sia stata causata da fenomeni compressivi della cisti e che ancora sia in terapia antiepilettica, conferma? Quali farmaci assume e a quale dose? Dopo l'intervento ha avuto altre crisi?
Ha fatto una RM encefalica di controllo dopo l'intervento chirurgico?
Ricorda la diagnosi precisa relativa alla cisti?
Come vede, sono costretto a fare queste domande per inquadrare meglio il problema.
E' una persona ansiosa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che l'epilessia sia stata causata da fenomeni compressivi della cisti e che ancora sia in terapia antiepilettica, conferma? Quali farmaci assume e a quale dose? Dopo l'intervento ha avuto altre crisi?
Ha fatto una RM encefalica di controllo dopo l'intervento chirurgico?
Ricorda la diagnosi precisa relativa alla cisti?
Come vede, sono costretto a fare queste domande per inquadrare meglio il problema.
E' una persona ansiosa?

Cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la rapidità di risposta.Fa bene a chiedermi per inquadrar meglio la situazione.I miei farmaci son i seguenti(le indico le dosi giornaliere) Topamax 100 mg (200 mg al giorno)e Tegretol r.m. 400 mg(800 mg al giorno) e le dico che i valori nel mio sangue di tali farmaci aggionato a metà ottobre e' il seguente:

Topiramato 2,70 riferimento (2-25)
Carbamazepina 9,17 rifermimento (5 / 12)

Dopo l'intervento non ho avuto nessuna crisi,RM encefalica e' stata fatta dopo l'intervento chirurgico ed e' a posto.
La diagnosi dell'ospedale e' la seguente "epilessia farmaco-resistente associata a lesione di verosimile natura neoplastica benigna in regione temporale sinistra".
Non sono affatto una persona ansiosa,le posso già anticipare che non e' stato certo piacere aver la prima crisi,ovviamente inaspettata a 24anni,ma ho continuato a vivere pernsando di non aver nulla e di esser un ragazzo come tutti,d'altronde la mia media di crisi era 4 all'anno,con strane sensazioni prima che il mio corpo la subisse,quindi sono sempre stato molto tranquillo e sicuro di me stesso dal punto di vista dell'umore facendo le stesse cose che facevan le persone accanto a me non epilettiche,avevo solamente bisogno di dormire un po piu' degli altri.
Se vuol saper altro mi chieda senza problemi,
la ringrazio anticipatamente se puo' darmi qualche informazione utile
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

parlare di orientamento diagnostico a distanza è molto difficile considerata la natura aspecifica della sintomatologia che riferisce.
Il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema, poi il neurologo, in base ai riscontri della visita, potrebbe richiedere qualche esame diagnostico se lo riterrà opportuno.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Perfetto,
apprezzo comunque le risposte ed il suo tentativo di venirmi incontro.
Le volevo porre un ultima domanda voi neurologi,che spesso avete sentito dai vostri pazienti questo sintomo del tremore interno, solitamente a cosa avete associato ciò in persone operate per epilessia(tumore benigno) che in linea di massima riescon a far quasi tutto,anche se dormire e' un attività importante visto che la stanchezza influisce sulla giornata?
Farò questa visita proprio dove son stato operato a metà dicembre.
La ringrazio di tutto.
Giorgio
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente il tremore interno in soggetti giovani è una somatizzazione d'ansia, anche se il paziente non ne è consapevole.

Cordialità