Malattia del sonno

Buongiorno, è da circa un anno che ho problemi d'insonnia,
diciamo che non c' è qualità del sonno e la giornata successiva è problematica:stanchezza,fastidio alla luce del giorno e all'udito.
Dopo vari controlli:tiroide e altri esami tutti ok,sono ststo dallo psichiatra che mi ha prescritto vari farmaci senza successo(ipnotici,antidepressivi).Attualmente prendo melatonina senza successo(o sia un giorno bene l'altro male).
Vorrei indicazioni su ospedali dove curano questo tipo di patologie e se avete suggerimenti da darmi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per un approfondimento diagnostico Le consiglierei di rivolgersi ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno che generalmente si trovano associati ai reparti di neurologia di strutture universitarie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ,e mi scuso per il ritardo.
Mi potrebbe spiegare che percorsi vengono indicati,che tipo di protocolli vengono fatti,es.farmaci ,esami diagnostici?Insomma come funziona,
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo l'anamnesi (collloquio col paziente) viene effettuata la visita neurologica, poi si passa ad eventuali esami strumentali, il più importante dei quali è l'esame polisonnografico (polisonnografia) che studia contemporaneamente vari parametri (fasi del sonno, EEG, EMG, saturazione di ossigeno, movimenti oculari, ecc..).
Alla fine viene formulata una diagnosi e prescritta un'eventuale terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Bene,
la ringrazio per il chiarimento,
proverò anche questo.
Grazie