Iniziale atrofia cerebrale

Salve ho 32 anni e in seguito ad una cefalea post trauma facciale mi hanno fatto una tac al PS con risultato ampliamento degli spazi liquorali ed ectasia delle camere ventricolari da iniziali modificazioni atrofiche,strutture mediana in asse, non evidenti alterazionitomodensiometriche intraparenchimali sovra e sottotentoriali ne spandimenti ematici sottotecali
attualmente prendo sereupin da 6 anni e ultimamente lexotan gocce per ansia depressione attacchi di panico no altri psicofarmaci + coefferelgan x cefalee
diagnosticata sindrome stress post trauma
chiedo aiuto su cosa fare grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica e approfondire il caso mediante qualche altro esame diagnostico, per es. una RM encefalica. Spesso questo tipo di reperto comunque non produce sintomi significativi ma è chiaro che deve essere il neurologo a valutare direttamente il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore

ma in parole povere e' un invecchiamento cerebrale?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Tempo fa all esame cardiografico mi trovarono un ispessimento delle "pareti" del cuore e un ampliamento di atri e ventricoli con leggero prolasso mitrale e bav 2 grado
Potrebbe essere collegato il tutto?

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che le due cose siano collegate.
Non si può parlare di invecchiamento cerebrale solo in base alla TC, a volte può essere un fatto congenito. Pertanto aspetterei i successivi approfondimenti (visita neurologica ed eventuale RM encefalica).
Stia comunque sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore

ci aggiorneremo prossimamente.
Buona serata