Esito elettromiografia

salve
ho ritirato i risultati dell'elettromiografia effettuata agli arti superiori e inferiori in quanto da 10gg circa sento come degli spilli sulle dita delle mani e dei piedi soprattutto quando sono a letto,
Arti Superiori: Non si rilevano anomalie dei parametri elettrofisiologoco esaminati

Arti Inferiori: Conduzioni sensitivo-motorie nella norma,Anomalie delle risposte tardive dei nervi tibiali indicative di lieve sofferenza cronica L5-S1, prevalente a sinistra-

Volevo sapere cosa ne pensate e se il fatto che sia una cosa cronica vuol dire che già era presente prima di questi fastidi che ho da 10gg

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito dell'esame EMG indica un problema di probabile origine lombare a livello dello spazio L5-S1, cioè tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale. Si rivolga ad un neurologo anche per indagare questo tratto della colonna lombo-sacrale con adeguati esami diagnostici, per es. RM.
Sì, il problema era già presente prima dell'insorgere dei sintomi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta tempestiva, le volevo chiedere a questo punto il disturbo alle mani da cosa può dipendere? Puo essere legato anch'esso allo spazio L5-S1 o no?
Anticipatamente la ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, il disturbo alle mani non è causato dal problema lombare. Le cause sono diverse ma l'EMG negativa dovrebbe lasciarci tranquilli. In caso dovessero persistere ne parli col medico curante.

Cordialmente