Diverticolo aracnoideo intrasellare (

Gentilissimi Dottori, ho 40 anni e vorrei il vostro parere sulla Rm encefalo effettuata in data 25 luglio2012 a seguito di problemi di concentrazione e di memoria.
Grazie mille
RM ENCEFALO
L'esame RM dell'encefalo e' stato eseguito con tecnica SE T1 su piani sagittale ed assiale, TSE T2 sui piani assiale e coronale, FLAIR su piano assiale, studio della diffusione intracerebrale sul piano assiale.
Presenza di rare millimetriche areole di elevato segnale in FLAIR nel contesto della sosstanza bianca del centro semiovale di dx, di tipo gliotico perivascolare di significato non patologico.
Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale regolare ed in sede.
Piccola cisti aracnoidea tempero-polare; restanti spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebrali di regolare ampiezza.
Diverticolo aracnoideo intrasellare ("empty sella" parziale).
Ipertrofia mucosa dei turbinati nasali di sx.
Pseudocisti mucosa sulla paretre posteriore del seno mascellare di sx; modico tessuto infiammatorio cronico in sede etmoidale.
Ipopneumatizzazione da sclerosi delle mastoidi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

basandomi esclusivamente sul referto La inviterei a stare tranquillo perchè i reperti riscontrati a livello encefalico non sono preoccupanti, anzi quasi sempre asintomatici. In genere vengono riscontrati casualmente in una RM effettuata per altri motivi, come nel Suo caso.
Forse l'unica cosa serenamente da attenzionare potrebbe essere l'empty sella parziale, facendo vedere l'esame ad un endocrinologo per un possibile dosaggio degli ormoni ipofisari che in questi casi generalmente sono normali.

<<Ipertrofia mucosa dei turbinati nasali di sx.
Pseudocisti mucosa sulla paretre posteriore del seno mascellare di sx; modico tessuto infiammatorio cronico in sede etmoidale.
Ipopneumatizzazione da sclerosi delle mastoidi>> è di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro

La ringranzio per la Sua tempestiva e completa analisi del referto a Lei sottoposto in visione.

Provvedero' a seguire il consiglio da Lei suggeritomi e prenotero' a settembre una visita specialistica da un otorino e endrocrinologo.

Cordialita'

Utente Fabio