Mal di testa ed altri sintomi

Buongiorno. Sono un ragazzo che da piu di un anno soffre di un leggero mal di testa localizzato poco sopra gli occhi che a volte prende anche una parte del naso con un leggero fastidio non sempre presente alle orecchie. Mi capita spesso di averlo in maniera piu intenza al risveglio alzandomi soprattutto in questo caso il naso e' maggiormente coinvolto, passa nel giro di una decina di minuti mantenendosi con un'intensita lieve. Ci sono stati momenti dove l'intensita era maggiore "media".
Il dottore di famiglia tempo fa' mi prescrisse una RX cranio seni paranasali dove il risultato fu': non evidenti lesioni ossee a focolaio a carico della volta e della base cranica. sella turcica morfovolumetricamente nella norma. normale sviluppo e pneumatizzazione delle principali cavita' pneumiche paranasali. ipertrofia dei turbinati di sinistra con ipodiafania della fossa nasale omolaterale.

Il motivo per cui le scrivo e' che sono un ragazzo molto ansioso e il mal di testa che le ho descritto si e'presentato con paure di avere qualcosa di molto grave come un tumore.
Nell'ultimo periodo quest'ansia e' aumentata ho paura, continui pensieri,domande, al tal punto d aver il classico mal di pancia d'ansia quotidianamente. Quest'ansia e' aumentata perche' avverto vari sintomi non prenseti prima. Durante il giorno avverto spesso in vari parti del corpo compresa la testa come delle pulsazioni,sensazioni come dei vermicelli camminare, mi capita di avere anche delle fitte in testa nella parte posterie laterali e superiore centrale di intensita non eccessiva che scompaio nel giro di diversi secondi. Purtroppo questo sembra non bastare negli ultimi giorni avverto una sensazione generale stranissima mi sembra di essere "confuso" svolgo qualsiasi cosa io abbia intenzione di svolge come alzarmi,pensare, muovermi ma e' come se fossi in "trans" " fuori dal mio corpo" poi con il tempo passa e sembra tornare tutto normale reale... mi scuso ma non e' facile da spiegare purtroppo...tutto questo soprattutto durante la notte mi capita di svegliarmi e non riuscire a riaddormentarmi cosa che poi avviene fortunatamente.

Secondo lei di cosa si tratta?

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

una delle ipotesi che possiamo avanzare è la cefalea di tipo tensivo accompagnata e associata da sintomi ansiosi.
Non si faccia prendere dalla paura ed effettui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee (lo specialista di riferimento per le cefalee è il neurologo) per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata in quanto a distanza noi possiamo solo ragionare per ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio, faro' come mi ha consigliato. Secondo lei pero' ci sono possiblita' che si tratti di qualcosa di grave?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ricordo che a distanza non si può escludere nulla ma dal Suo racconto e con tutti i limiti del consulto on line, sembrerebbe di no.

Cordialmente