Rm:sella turcica vuota

Egr.Dottore, a causa di ripetuti mal di testa mi sono sottoposto ad una RM all'encefalo con la seguente diagnosi:Assenza di lesioni tessutali cerebrali, solchi liquorali nella norma, ventricoli in sede nella norma, verosimile sella vuota da valutare se di necessità con RM con MDC dell'ipofisi.Essendo una persona molto ansiosa, mi sono preoccupato per l'ultima valutazione clinica.La volevo ricordare che due anni fà rifeci tale esame radiografico in altra sede con referto nella normalità.Nel ringraziare per la disponibilità di questo forum,attendo Vostre delucidazioni in merito . Buona giornata Daniele "74
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh la RX (che vede solo osso) non vale una RM.
Una sella vuota si caratterizza per l'erniazione di una piccola porzione cerebrale, lo spazio subaracnoideo, attraverso la membrana che protegge la ghiandola, all'interno della sella turcica. In tale condizione, l'ipofisi risulta compressa nella parte posteriore della cavità sellare. Il riscontro solitamente avviene in corso di RM.
Può essere un reperto occasionale asintomatico, ovvero associarsi a disturbi endocrini o visivi.
Se non ha alcuno tra queste due classi di disturbi si tratta solo un reperto anatomico occasionale.
In caso contrario indicata visita neurologica o neurochirurgica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dottore La ringrazio per la sua spiegazione dettagliata al riguardo.
Per una maggiore tranquillità e, sotto suo consiglio, mi sono sottoposto ad una visita neurologica. L'esito medico è risultato nella normalità,
inoltre sono state visionate le ultime lastre della RM datate il 15/02/2014 ove il professore che le ha esaminate non ha rilevato nulla di patologico sia per la sella vuota che per l' ipofisi(situazione congenita).Per quanto riguarda i disturbi endocrini e visivi al momento non sono
presenti ad eccezione di qualche cefalea durante la settimana. Successivamente, per completare il quadro clinico, mi sottoporrò per mia volontà, ad esami ematici riguardanti gli ormoni dell'ipofisi.
La saluto e Le auguro buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo.Dott. Poli , a distanza di mesi la situazione cefalea è migliorata .Essendo una persona ansiosa e abbastanza stressata per lavoro, mi sono accorto che la mia vista in particolare l'occhio dx aveva qualche problema di focalizzazione.Tutto ciò mi ha portato a sottopormi ad una visita oculistica. Il referto è stato di una Carioretinite sierosa Centrale confermata con OCT.Il trattamento da eseguire per tale patologia è l'utlizzo di farmaci per la scomparsa di questo siero e ,in caso di risposta negativa, con laser.Vi lascio immagginare quante idee mi sono passate per la testa....la mia unica domanda da sottoporla sé tutto ciò è scaturita da questa "sella vuota"oppure sono due cose distinte. Nel ringraziare ancora per la Sua disponibilità, gli auguro buon lavoro e buone festività.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo di poter affermare con assoluta certezza come con la "corioretinite" la "empty sella" (sella vuota non abbia nulla a che fare.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore....Auguri.