Interpretazione risonanza

Buongiorno,desideravo sottoporvi la diagnosi fatta a mio zio,62 anni in seguito a una risonanza magnetica.
RM ENCEFALO (SENZA M.D.C)
La valutazione dell'encefalo non mette in evidenza significative alterazioni di intensità del segnale dal tessuto encefalico in sede sovra e sottotentoriale e dal tronco fino alla giunzione bulbo-spinale. Esito in regione frontale sinistra. Non lesioni ischemiche recenti nella sequenza pesata in dimensione.Marcato materiale flogistico-polipoide nelle cavità nasali e paranasali. In asse e nei limiti volumetrici per l'età il sistema ventricolare,
RM COLONNA CERVICALE (SENZA M.D.C)
Rettilineizzata ed invertita la lordosi cervicale. Non significative alterazioni del segnale dal midollo endospugnoso dei capi ossi esplorabili; nel tratto C3-C7 si apprezzano alterazioni spondilartrosiche e degenerate interapofisarie con iniziale riduzione bilateralmente dei forami di coniugazione specie a livello C3-C4 in relazioni alle alterazioni degenerative disco-somatiche. Al passaggio C4-C5 si apprezza anche piccolo emia postero laterale sinistra con sviluppo fino all'imbocco del forame di coniugazione omolaterale. Ancora nei limiti il diametro sagittale del canale vertebrale. Non significative alterazioni del segnale dal midollo spinale.

Alla luce si questa diagnosi volevo sapere se mio zio presenta qualche problema specifico e cosa si intende per "emia".
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma. E' stata soltanto riscontrata una piccola area frontale come sito di qualche problema, in genere vascolare, che lo zio ha avuto molto tempo addietro.
Per "ernia" s'intende, in generale, la fuoriuscita di un organo o di una parte di esso dalla sua sede naturale, nel caso specifico di ernia discale, come nel caso dello zio, la fuoriuscita di una parte (nucleo polposo) del disco intervertebrale dalla propria sede.
<<Marcato materiale flogistico-polipoide nelle cavità nasali e paranasali>> è di competenza otorino.
Per quanto riguarda la colonna cervicale faccia vedere l'esame ad un neurochirurgo per avere una valutazione diretta.
Perchè è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La RM è stata effettuata perchè mio zio perchè è andato al pronto soccorso in seguito a tremori con contrazioni improvvisi di spalle, collo e addome che abbiamo scoperto essere causati da abuso etilico. Gli è stata pertanto effettuata subito una tac celebrale che ha evidenziato una sfumata area ipodensa in corrispondenza del corno frontale del ventricolo laterale destro.
Il neurologo che ha effettuato la tac ha pertanto consigliato una risonanza magnetica per valutare meglio la natura di questa area oltre ovviamente smettere da subito l'assunzione di alcol.Il dottore desiderava anche valutare la amilasi per escludere la presenza di Sla.
Mio zio sta frequentando attualmente un centro per alcolisti e inoltre è una persona cardiopatica.
Volevo solo avere delucidazioni su cosa ha evidenziato la RM e se mio zio corre qualche pericolo in base all'esame svolto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

noi a distanza possiamo affidarci esclusivamente a ciò che dice il referto.
In questo senso sembrerebbe che non ci siano problemi importanti, infatti è stato riscontrato solo un'esito di un problema avuto in passato (piccola ischemia?).
Mi scuso per l'errore di battitura del precedente post che vedo soltanto ora, dove invece di <<E' stata soltanto riscontrata una piccola area frontale come sito di qualche problema>> si deve ovviamente intendere <<E' stata soltanto riscontrata una piccola area frontale come ESITO di qualche problema>>.
Pertanto a distanza non sembrerebbe nulla di importante ma è chiaro che la RM la debba visionare il neurologo che segue lo zio per avere un parere più attendibile.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Farà veder il referto al suo neurologo. Intanto la ringrazio molto per la gentileza nella risposta. cordiali saluti