Attacchi di panico

Salve , soffro da diversi anni di attacchi di panico e ho già fatto diverse cure ma ogni volta che lascio la cura poi mi torna nuovamente il disturbo. Vorrei non prendere per tutta la vita medicine. Ci sarebbe un farmaco che posso prendere al bisogno e che non mi crei dipendenza? Ultimamente non li sto avendo tutti i giorni, quindi non vorrei fare una cura lunga anche perchè sto progettando una gravidanza. Spero in una sua cortese risposta. Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste un farmaco da prendere al bisogno che possa curare gli attacchi di panico, a meno che non intenda l'ansiolitico che si può utilizzare durante un attacco. L'ansiolitico comunque non è curativo ma soltanto un sintomatico.
Per quanto tempo ha fatto le cure di cui parla? Durante la terapia aveva attaccchi di panico? E' seguita da uno specialista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio molto per avermi risposto così velocemente.
Io è dall'età di 18 anni che soffro di attacchi di panico, adesso ne ho 30,e ho fatto diverse cure, sospendendole per alcuni anni e poi riprendendole di nuovo, visto che gli attacchi di panico mi ritornavano. Ultimamente ho preso per un anno le pillole Entact che mi ha prescritto la mia neurologa. Quando le prendevo stavo bene, era rarissimo che mi sentivo ansiosa, appena le ho sospese, passato un anno, mi sento male nuovamente . Adesso è da quando le ho sospese, cioè un anno, che non sono seguita da nessun specialista. Io le avevo chiesto se ci fosse un farmaco da prendere solo quando mi vengono questi attacchi perchè, siccome sto progettando una gravidanza, ho paura che facendo una cura e rimanendo poi incinta, questo possa far male al bambino. Lei che mi consiglia? La ringrazio moltissimo per il suo consulto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente il tempo di assunzione del farmaco, circa un anno, è stato insufficiente per eliminare il problema. La terapia in questi casi deve essere prolungata ben oltre un anno.
Ovviamente nell'eventualità di una gravidanza questi farmaci sono sconsigliati.
In caso di attacco di panico si potrebbe ricorrerre, se le condizioni lo permettono, all'ansiolitico ma questo deve essere prescritto dallo specialista che Le dirà se e quale farmaco utilizzare ed il suo dosaggio. Le ripeto però che l'ansiolitico non cura il problema, potrebbe solo ridurre l'entità dell'attacco.
In ogni caso ne parli con lo specialista che La segue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua veloce risposta.Il suo consulto mi è stato molto utile. Parlerò allora con lo specialista. Grazie mille ancora.
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho seguito il suo consiglio e sono andata da uno specialista.
Mi ha prescritto il SEREUPIN 20 mg, mezza compressa da prendere per una settimana e poi una compressa per almeno un anno e mezzo!
Spero davvero questo farmaco mi possa aiutare perchè ormai gli attacchi di panico sono più frequenti.
Quanto tempo ci vorrà per avere i primi risultati? E' un buon farmaco?
Effetti collaterali? Può essere che già dalle prime assunzioni mi provochi nausea?
Grazie in anticipo per la sua disponibilità! Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco è indicato per gli attacchi di panico.
Nelle prime settimane sono frequenti a verificarsi eventuali effetti collaterali che comunque variano da un soggetto all'altro. Dopo tale periodo questi effetti vanno gradualmente a regredire (la nausea è uno di questi).
Per vedere i primi effetti positivi dovrebbe attendere 3-4 settimane a dosaggio pieno, a volte di più.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua imminente risposta, troppo gentile!
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve di nuovo, mi ero dimenticata di farle una domanda per me molto importante.
Con gli attacchi di panico si può anche svenire? Perchè l'altro giorno ne ho avuto uno veramente brutto, mi si è annerita la vista e mi sembrava stessi per svenire.
Grazie in anticipo per la sua risposta. Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente può accadere una sensazione di svenimento ma senza una vera e propria perdita di coscienza.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie di nuovo per la sua risposta chiara e veloce! saluti