Crisi d'astinenza o ricaduta?

Salve a tutti,sono una ragazza di 27 anni che soffre di dap e ansia generalizzata.
Ho già scritto un post tempo fa,e oggi mi ritrovo a chiedere un urgente consulto perchè sia il mio psichiatra che la psicoterapeuta sono in ferie ed io sto molto male.
Dopo diversi anni di cura assumo da 3 anni 20 mg di paroxetina e una capsula di compendium al giorno,e da poco ho deciso di cominciare ad allontanarli e lo psichiatra mi ha dimezzato per cominciare la paroxetina,da 20 mg a 10 mg.
I primi giorni ebbi crampi,vertigini e nausea,poi passarono.Adesso è da qualche giorno che ho nuovamente vertigini e almeno 4 attacchi di panico al giorno.Devo però premettere che ho anche muco alla gola,mal di testa,ed il tempo è cambiato...so che può sembrare stupido,ma quando cambia il tempo ne risente tantissimo la mia cervicale,di conseguenza mi agito e sto in ansia... è possibile che le crisi d'astinenza tornino dopo quasi un mese di diminuzione dosaggio?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
potrebbe trattarsi non della "astinenza" (o, più correttamente parlando "sintomi da sospensione"), ma della ricaduta della malattia. Il peggioramento dell'artrosi cervicale ed il tempo possono essere fattori scatenanti, ma difficilmente responsabili da soli degli attacchi di panico. Il muco alla gola ed il mal di testa potrebbero essere però anche i sintomi di una infiammazione per cause infettive. La febbre (se presente) potrebbe essere associata alle manifestazioni simili ad un attacco di panico e confondibili con questa.

Dunque, la ricaduta della malattia, coi limiti del consulto via internet, potrebbe essere un'ipotesi probabile, a maggior ragione se ora è meno coperta dal punto d vista farmacologico, ma tale ipotesi richiede una valutazione diretta, ed anche la valutazione delle Sue condizioni fisiche è importante. Per cui, se il Suo specialista non è ora reperibile, Le consiglierei di fare almeno la visita dal medico di base.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Dottore io sto molto male,e anche il medico di base è in ferie,e la sostituta,dato che oggi è sabato,non c'è. Ho comprato le gocce di compendium da 2,5, volevo sapere a quanto corrispondono paragonandole ad una compressa da 1,5 ?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
le gocce di Compendium sono soliitamente a concentrazione di 0,25% (non 2,5). Ogni 10 gocce corrispondono ad 1 mg di compendium, dunque 15 gocce corrispondono a 1,5 mg.

Le assuma secondo le indicazioni che ha già avuto dallo specialista, senza cambiarle.

Se non c'è nessuno dei Suoi medici, chiama la Guardia Medica, cui compito è proprio quello di garantire la "continuità assistenziale". La Guardia Medica è autorizzata anche a cambiare eventualmente i dosaggi dei farmaci prescritti o/e di prescrivere una cura più adatta al momento, in attesa della visita dal curante (mentre noi, via internet, non possiamo farlo).

La cosa importante è che la Guardia Medica può anche visitarLa a domicilio, e, secondo me, per capire di cosa si tratta questo ora Le serve: come scrivevo, bisogna controllare anche le Sue condizioni fisiche (magari visitare anche la gola, capire il perché del mal di testa ecc. No ?). Anche se il problema è legato alla riesacerbazione dell'artrosi cervicale, questa potrebbe essere meglio controllata farmacologicamente; se ad un'altra fonte di infiammazione (di origine infettiva, ad esempio), idem: ci vuole una visita medica. Se è una ricaduta del disturbo psichico (il che rimane probabile), il medico della Guardia Medica di solito non è uno psichiatra, ma deve saper gestire tutte le situazioni, anche psichiatriche.

Per cui, chiama la Guardia Medica, chieda che La visitino !
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Gukov,avrei bisogno di un consulto privato riguardo la scelta di un bravo psicoterapeuta a Palermo.Non so dove andare.Può aiutarmi?
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
nei consulti visibili a tutti non possiamo fare i nomi o fornire i riferimenti dei colleghi concreti. Ma anche Lei mi contattasse privatamente, non saprei indicarLe un nome, perché a Palermo non ho molte conoscenze. Posso consigliarLe di visionare le schede dei nostri colleghi iscritti a questo sito (cliccano sul nome del professionista, si arriva alla sua pagina personale).

Su questo link troverà gli specialisti iscritti a questo sito che esercitano a Palermo o in provincia di Palermo (fra i quali ci sono anche gli psicologi e gli psichiatri-psicoterapeuti):

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Su questo link troverà invece tutti gli psicologi iscritti a questo sito (fra i quali anche quelli che esercitano a Palermo):

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

E su questo: tutti gli psicoterapeuti iscritti al sito (idem: alcuni sono di Palermo):

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicoterapia/

Questo sito permette una ricerca su un campione ampio, contando molti specialisti iscritti (compresi tanti psicologi), e le informazioni su parecchi di loro sono abbastanza articolate. Comunque, non è l'unico sito internet che permette tale ricerca.

In più, Lei può rivolgersi al Centro di Salute Mentale, alla Clinica Psichiatrica Universitaria o alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica nella Sua città per avere da loro qualche riferimento.

Comunque, Le consiglio di non orientarsi solo sulla bravura raccomandata di uno psicoterapeuta, perché, secondo me, contano molto di più quelli aspetti (di feeling e della fiducia ad esempio) che sono propri del rapporto individuale, che permettono di lavorare, e che si capisce che ci sono o no solo conoscendo Lei stessa lo specialista.