Mal di pancia dolori vari e scariche diarroiche improvvise

Buona sera gentili dottori scrivo perché non so piu' a chi chiedere un opinione sul da farsi. Cercherò di essere breve ma esaustivo: circa 3 anni fa(2009) ho iniziato ad avvertire dolori addominali... Allora il medico di base mi fece fare un ecografia addominale(normale) e poi l esame del sangue occulto nelle feci( positivo) da cui inizio' il mio calvario per il terrore di avere un tumore. Feci a novembre 09 una colonscopia completa per fortuna negativa ma non mi rasserenai perché mi dissero che il sanguinamento poteva dipendere da un qualsiasi punto del tubo digerente; dopo qualche giorno mi venne una sorta di nausea persistente alla quale il mio medico di base ordino' una gastroscopia( con esofagite e gastrite). Niente di grave dal risultato quindi ma non riuscivo a rasserenarmi perché avevo qs nausea. Iniziai così a fare visite specialistiche: andai da un gastroenterologo che mi disse che non dovevo fare piu nessun controllo e che la nausea era di origine neurovegetativa; mi rivolsi poi ad un altro chirurgo endoscopista oggi primario dell' ospedale il quale non prese tanto in considerazione la mia nausea ma la mia colon: in pillole mi disse che poiché residuava un po' di cacca nel cieco secondo lui era meglio rifare la colon. Entrai ancora di piu' nel panico... Non volevo rifare la colon avevo paura: tornai dal mio medico e poi dal gastroenterologo che mi dissero che non era assolutamente il caso. Alla fine siccome non mi tranquillizzavo la rifeci a fine marzo 2010. La seconda colon grazie a Dio era negativa. Apparentemente sollevato, cercai di rasserenarmi... Intanto dopo la prima colon avevo smesso di fumare( io che fumavo quasi un pacchetto il di). Alcuni amici infatti visti i miei disagi mi dissero che forse dipendeva dal fumo. Dopo la colon ho convissuto per molti mesi con nausea e bruciori, ho conosciuto altri gastroenterologi( tant'è che conosco quasi tutti i piu' quotati della provincia), ho fatto varie analisi, ecografie analisi del sangue periodiche, qualche altra volta il sangue occulto, tutto negativo. Poi a fine 2011 poiché avevo sempre bruciori al petto ho rifatto la gastroScopia(negativa). Dopo qualche settimana la nausea e' andata via e sono comparsi diarrea dolori addominali e la mia attenzione e' tornata sul colon e sulle feci. Siamo ad oggi che sto male quasi tutto il giorno: non vivo bene e non so piu' da cosa dipenda: i miei disturbi vanno dai bruciori intestinali al dolore rettale alla diarrea improvvisa che quando mi manda al bagno poi mi manda ancor piu in ansia, perché piu' volte vado al bagno piu volte dovrò guardare le feci. Ho il terrore di trovare elementi che mi facciano pensare a cose gravi,qualche volta ho trovato anche tracce di sangue e l ho subito fatto notare sia al medico che ai gastroenterologi che mi hanno detto che non mi devo preoccupare perché la colon di 2 anni fa ci fa stare tranquilli. Dicono che somatizzo sull'apparato digerente ma e' mai possibile avere tutti qs disturbi? Mi cedono i nervi!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

nel corso di questo periodo le è stato consigliato di rivolgersi ad uno psichiatra o le sono stati prescritti trattamenti specifici per disturbi relativi alla sfera ansiosa sulla base dei soli disturbi intestinali lamentati?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, in verità le dico e che nel 2010 dopo aver fatto la seconda colon poiché in quel tempo la nausea non andava via mi dissero di andare da un psichiatra che mi disse che avevo un disturbo ossessivo compulsivo e mi diede una cura che feci fino a fine anno con efexor piu' delle gocce ansiolitiche e levopraid. La nausea andò via allora per circa un mese per poi ricomparire. Dallo psichiatra andai un paio di volte in visita ma poi lasciai perdere anche perché non mi dava molto ascolto le volte che telefonavo. Io non riesco a capire se e' un problema mentale o se magari i medici ormai non mi danno piu' tanto ascolto perché credono che io sia fissato!!!