Fermare il meccanismo

Buonasera a tutti! sono una ragazza di 33 anni, sempre molto attenta ( purtroppo TROPPO!! ) e curiosa riguardo le reazioni del proprio organismo in diverse circostanze. La mia domanda è questa: come mai determinate situazioni, determinati odori/visioni mi causano conati di vomito? Per esempio la vista del vomito di altri ( persone o animali ) o il forte odore di feci, mi causano ribrezzo al punto da avere conati e dovermi allontanare. Che cosa succede esattamene nell'organismo, perchè accade cio'? La causa puo' essere riconducibile a disagi della psiche o è semplicemene una reazione fisica?
ma soprattutto vorrei sapere se è possibile superare questo "ostacolo" .
Grazie!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le reazioni che riferisce possono considerarsi fisiologiche. Non dovrebbe porsi troppo questo tipo di problemi, a meno che, per lavoro, lei non abbia a che fare spesso con vomito o feci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Vassilis, grazie per la risposta!
Già il fatto di essere madre un giorno mi obbligherebbe ad avere a che fare quotidianamnte con vomito-feci ( mi domando quindi come abbiano affrontato tutte le mamme del mondo questo problema, sempre ammesso che lo fosse stato x loro! ).
Inoltre da un po' di tempo sono volontaria al canile, e tra le varie mansioni c'è anche ...pulire i box dei cani! siamo in circa 15 volontari, ma credo di essere l'unica ad avere questo tipo di problema!
insomma amo i bambini e amo gli animali! e questa "ipersensibilità" è un ostacolo.
per questo vorrei sapere se è possibile e in che modo superarlo!
grazie nuovamente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le mamme sviluppano una particolare resistenza verso tutto quello che altri riterrebbero stomachevole. É uno dei pregi del diventare mamma. Riguardo al canile potrebbe trattansi soltanto di una questione di adattamento e abitudine.
Cordiali saluti