Micro polipi parietali cistifellea

Buongiorno
Da 8 mesi continuo ad avere dolori alla parte centro sinisra dell'addome
Ho fatto RM addome mezzo contrasto (cisti Biliare)
Colon e gastroscopia negative
oggi ho efettuato nuova ecografia addome Ne avevo fatta una 2 mesi fa e non risultava nulla alla cistifellea
Oggi invece sono stati riscontrati 2 micro polipi parietali
Per il resto tutto nella norma
Il radiologo mi ha detto che non sono nulla e secondo lui non possono essere causa dei miei sintomi
Il fatto è che mi sorprende che non siano stati visti 2 mesi prima e neanche a dicembre quando ho effettuato le altre 2 eco addome e a marzo nella RM addome con mezzo di contrasto
Vorrei avere un vs parere in merito sul da farsi e se l'eco è l'esame adatto per definire se si tratta solo di semplici polipi o invece qualcosa di più grave magari in fase iniziale
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia è l'esame adatto per valutare le formazioni polipose della colecisti e nel suo caso non ci sono provvedimenti terapeutici da prendere se non controllare nel tempo l'evoluzione. È indicato un controllo ecografico ogni 6 mesi per i primi due anni e poi un controllo annuale. Solo nel caso tali micropoli dovessero superare il cm allora ci sarebbe indicazione alla chirurgia.

Tali micropolipi non sono responsabili di sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile dottore come sempre grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#4]
dopo
Utente
Dottore le chiedo ancora un ultima cosa giusto per dormire sonni tranquilli
E' possibile che siano cresciuti di colpo in 2 mesi dato che alle 2 passate ecografie
(giugno 2012 e gennaio 2012) non c'era nulla
Il radiologo non ha indicato le dimensioni ma ha parlato di micropolipi senza scrivere di che tipo
E' forse meglio effettuare verifiche a breve termine visto che sembrerebbe che già in due mesi sia siano formati formazioni di qualche millimetro
Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessita di anticipare l'ecografia. Al precedente esame probabilmente i polipi, di pochi millimetri, non saranno stati rilevati.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille;ho ricontatato l'ecografista xhe mi dice che i polipi sono immisurabili....
Si tratta di circa 1/2 millimetri
Li terrò controllati
Molte grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ê come immaginavo. Non c'è nessunissimo problema.

Cordiali saluti

[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore
Nel frattempo ho avuto l'esito istologico della colonoscopia

Conclusioni:colite aspecifica;membrana basale nei limiti della norma;Occasionale focolaio con aspetti ischemici
Volevo avere il suo parere in particolare per il focolaio con aspetti ischemici;
Di cosa si tratta?cosa bisogna fare?
Mille grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema dall'istologia. Anche il focolaio con aspetti ischemici rappresenta solo un dato istologico senza alcuna rilevanza clinica.

Tranquillo ed auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Molte grazie dottore quindi non si tratta di colite ischemica?
Mi ero preoccupato un po per questo focolaio
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colite ischemica non è rappresentata da un piccolo focolaio istologico, ma la diagnosi solitamente è endoscopica in quanto vengono rilevate ampie zone di mucosa ulcerata e necrotica. E questo non è il suo caso.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Molte grazie dottore come sempre
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#14]
dopo
Utente
Egregio dottore
approffito ancora del suo tempo
A completamento dell'iter diagnostico ho effettuato un ensoscopia con video capsula per lo studio del tenue
Le riporto l'esito;nella seconda porzione duodenale sono presenti tracce di ematina dovute alla presenza di alcune fini erosioni,le pliche di kerckring sono normoconformate e il trofismo della mucosa appare conservato;si nota focalmente in alcune pliche lieve scalopping.digiuno prossimale-medio di aspetto normale;nel digiuno distale e ileo prossimale non sembrano apprezzarsi lesioni macroscopiche nel contesto di viscere non del tutto visualizzabile;Restanti tratti ileo esplorati nella norma in particolare l ileo terminale risulta indenne da lesioni"
Conclusioni:Duodenite erosiva
A questo punto le chiedo se questo può essere causa dei miei continui dolori alla parte centro sinitra dell'addome bruciore in bocca e feci grasse e poco formate
A maggio avevo effettuato anche gastroscopia che però recitava bulbo e seconda porzione duodenale nella norma
HP era negativo
Le chiedo altresi che terapia o ulteriori esami dovrei fare per risolvere il tutto considerando che io già da circa 2 anni regolarmente al mattino assumo Pariet da 20 mg
Grazie mille come sempre
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La videocapsula è nel complesso negativa. Se i disturbi persistono nonostante la terapia antisecretiva è bene una rivalutazione gastroenterologica.

Cordialmente

[#16]
dopo
Utente
Grazie
Quindi in sostanza dovrei rifare la gastroscopia ?
grazie
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto. Deciderà il gastroenterologo.

[#18]
dopo
Utente
Mille grazie come sempre
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci (se ha necessità).

Saluti