Dieta post-intervento ERCP

Salve a tutti, sottopongo la mia questione. Circa un mese fa sono stato operato mediante ERCP per la rimozione di un calcolo nel coledoco e microlitiasi (sono un recidivo operato di colecistectomia per via laparoscopica 16 anni fa); come conseguenza (anche perchè sono affetto da Sindrome di Gilbert e purtroppo sono arrivato all'intervento con valori ematici molto alterati) soffro di una lieve pancreatite in regressione (attualmente amilasi 150, lipasi 100, bilirubina totale 2,65, bilirubina diretta 1,33 e lieve calo dei globuli bianchi); gli specialisti che mi seguono, bravi e disponibilissimi, dicono che per la mia situazione sia normale, ma le mie richieste sono molto semplici: è plausibile che nonostante stia seguendo una dieta ferrea i valori ci mettano così tanto tempo a scendere, e soprattutto, visto che a causa della degenza ho perso circa 5-6 chili (e ora ho un BMI di 16,8) e mi sento davvero debole, desideravo sapere come coniugare una dieta che ora mi faccia recuperare peso con alimenti che ovviamente non vadano ad affaticare fegato e pancreas. In altre parole, c'è qualcosa che mi tira su e che posso mangiare tranquillamente, uno schema di massima (con quantità e porzioni) che posso seguire, o è meglio attendere che tutti i valori ematici scendano a livelli normali, rischiando però di ritrovarmi ancora sotto la soglia sottopeso di attenzione?
Grazie, buon lavoro!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Non c'è una dieta specifica per quanto chiede e a seguito dell'intervento. Valgole le indicazioni generali di una dieta varia cercando di ridurre grassi, fritti ed alcolici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile Dott. Cosentino, innanzitutto grazie per la Sua risposta. Approfitto della Sua disponibilità per entrare un attimo nello specifico: è pur vero che dopo ERCP avevo amilasi a 400 e bilirubina a oltre 3 ma mi devo preoccupare se questi valori (soprattutto la bilirubina) a un mese dall'intervento sono ancora altini, c'è qualcosa che posso fare o solo attendere? Infine, la richiesta particolare sulla dieta: già tutti mi hanno messo in guardia consigliandomi pasti leggeri, più frequenti e senza grassi animali (devo escludere i classici fritti, uova, formaggi, carne rossa, latte e latticini), ma il mio problema è che un po' per paura, mangiando con troppa "disciplina" sempre le stesse cose, come ha letto sto calando pericolosamente di peso, e desideravo sapere se esiste qualche schema alimentare (soprattutto per quanto concerne le porzioni, esempio cosa posso togliere e cosa posso aggiungere), che possa aiutarmi a riprendere chili salvaguardando ovviamente il valore della bilirubina e le funzionalità di fegato e pancreas, che sto faticosamente recuperando.
La ringrazio infinitamente, buon lavoro!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non è possibile per noi fare degli schemi alimentari, ma una volta che ha individuato i cibi a "rischio" sul resto è lei che deve decidere le porzioni.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio, Dott Cosentino, non mi sono ancora tranquillizzato sul perchè dopo l'intervento i valori ematici ci mettano così tanto tempo a scendere e stabilizzarsi, ma seguirò il suo consiglio: una dieta povera di grassi, per quanto possibile varia, con porzioni e quantità che doserò a seconda delle mie esigenze (senza esagerare, ma non c'è questo pericolo).

Grazie, buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e auguroni.