Steatosi epatica circa un anno fa e da allora ho fatto vari controlli

buongiorno,

Ho scoperto di avere la steatosi epatica circa un anno fa e da allora ho fatto vari controlli.

il 12/07/2012 ho eseguito i seguenti esami del sangue:

ast 20 u/l
alt 22 u/l
g-Gt 7 u/l

il referto dell 'ecografia (19/07/2012) invece dice:

fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma con ecostruttura accentuata di tipo steatosico privo di lesioni focali individuabili.
Cistifellea vuota da calcoli, vie biliari non dilatate, pancreas regolare,

Spenomegalia ( diametro longituadinale splenico 151 mm), ecostruttura omogenea.
reni regolari.

l'anno scorso invece la milza era nella norma.
virus epatite b e c negativo.

sono sempre stato obeso, fino a 4 mesi fa pesavo circa 106 kg e bevevo alcool,
ora invece dopo un dura dieta e palestra peso circa 90 kg, alcool sospeso e alimentazione curata, preciso che sono un fumatore.

In base ai referti indicati chiedevo un parere sulla situazione, a settembre ho altri controlli (emocromo) e una seconda visita dallo specialista.

E' regredibile come patologia quella del fegato grasso ?? la mia situazione è accettabile o è grave?? continuando sulla linea del rigore in quanto tempo circa il fegato si sistema??

la cosa che mi crea ansia è il fatto che nonostante dieta e palestra a volte sento ancora fastidio al fianco destro, secondo la specialista potrebbe essere anche una forma di colon irritato, anche voi la pensate così??

grazie dell' attenzione

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la steatosi epatica è per definizione regredibile, in realtà spesso si accompagna ad una reazione infiammatoria cronica che si chiama steatofibrosi, che rende meno facile che questo avvenga.
Sicuramente un corretto atteggiamento dietetico potrà mitigare di molto la situazione.
Per la splenomegalia andrebbero ricercate le cause (mononucleosi, etc.).
E' inoltre plausibile l'ipotesi colon irritabile formulata dal suo curante.

Consideri l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, di steatofibrosi non me ne hanno parlato e sinceramente spero di poter almeno regredire d atale condizione che ormai è più di un anno che mi porto dietro

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti saluti