Calcoli coliciste e gastroscopia

Buongiorno vorrei ancora approfittare della vostra pazienza e gentilezza, sono l'utente che è stato operato di calcoli alla coliciste, a febbraio 2012 (calcolo di 36mm asintomatico, unico disturbo "dito appoggiato fianco destro" )
vi aggiorno sulla mia situazione a distanza di 4mesi avendo a volte delle fitte durante la notte che iniziano nella parte bassa destra dell'addome e si estente su tutto l'addome, che deglutendo saliva il dolore passa. (se non deglutisco il dolore mi fa sudare freddo e dura circa 5/8min) il mio medico mi ha pescritto omeprazzolo da 10mg dicendomi che sono le cicatrici interne. (ho notato che queste fitte avvengono "forse" se mi scopro la notte prendendo colpi di freddo) e comunque avvengono solo di notte.
Ho preso il farmaco per un mese 2 scatole.
avendo ancora quel dolore come un dito appogiato sull'addome basso destro (da ormai dal 2007/2008) ho deciso di fare una visita di controllo dal chirurgo del mio ospedale.
Cosi ho fatto leggere anche il referto del mio intervento che dice:

Esame macroscopico:

colecisti di cm 7.5x2.5x2 con sierosa lucente. Al taglio presenza di calcolo giallastro in corrispondeza del fondo e mucosa brunastra appiattita. Dall'adipe si isola un piccolo linfonodo.
Conclusioni e Diagnosi

Colecistite cronica iperplastica. Linfonodo sede di modificazione reattive aspecifiche.

il Chirurgo mi ha detto che è nella norma, però le fitte che sento no.
e mi ha detto che è dovuto alla digestione, visto che la coleciste non ce. puo essere gastrite mi ha cosigliato senza fretta una gastroscopia e mi ha prescitto L'Antra 20mg.
mi ha rilasciato quanto segue:
Epigastralgie e pirosi in esiti di colecistectomia VL.
Addome trattabile; ferite in ordine
Si consiglia:
-Antra 20mg 1cp al mattino
-Egds ambulatoriale (e ricerca HP)

io ho seguito prima di questa visita la dietra come prescritto per un mesetto (le fitte l'ho avute anche con le dieta) gli altri 3 mesi ho comunque mangianto normalmente evitando fritte e altre robe pesanti.

Vorrei un vostro parere, la gastroscopia in vista di queste fitte e dolori che dal 2007 mi porto dietro, posso trovare delle sorprese??

PS. il chirurgo in base alla gastroscopia mi prescrivera antibiotico idoneo (anche perchè ho sentito che potrebbe essere ulcera)

grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si curamente dalla gastroscopia non troverà particolari sorprese, ma l'esame metterà in evidenza eventualmente le problematiche legate al suo disturbo (ernia iatale, ecc.). Una eventuale gastrite o ulcera dopo la terapia sarà difficile trovarla. Per quanto concerne la terapia antibiotica questa sarà prescritta in caso si trovasse una positivtà all'helicobacter pylori.

Ha pensato il medico di farle fare un'ecografia di controllo per tali disturbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, l'ecografia l'ho fatta a novembre dove è risultato il calcolo di 36mm per il resto nella norma, e da li la decisione di togliere la coliciste, visto che il chirurgo dalle analisi mi disse che era particolarmente irritata.

adesso che dopo l'operazione ho ancora il famoso dolore "del dito appoggiato sul fianco destro" vorrei sapere se non l'avessi tolta cosa sarei andato incontro?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> vorrei sapere se non l'avessi tolta cosa sarei andato incontro? <<

Non è semplice darle una risposta,ma si può dire comunque che non ci sono elementi (, né l'età, né il sesso, né il tipo o le dimensioni dei calcoli, né la durata della malattia, né la coesistenza di malattie associate) che ci permettano di definire che una litiasi asintomatica si complicherà o darà origine a coliche biliari. Solo una percentuale dell'1-4% per anno sviluppa sintomi legati ai calcoli o alle sue complicanze. Circa il 10% dei pazienti sviluppa sintomi nei 5 anni successivi alla diagnosi di calcolosi e circa il 20% nei 20 anni successivi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve a tutti dottorio, vi aggiorno sulla mia situazione dopo gastroscopia, ho una gastrite cronica di lieve entità.

il mio medico mi ha consigliato di prendere antra 20mg per due cicli
solo mattina.

ma io già in passato per un mese precisamente ad aprile ho preso con scarsi risultati
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente la terapia deve essere di più lunga durata (60 giorni).

Saluti
[#6]
dopo
Utente
buongiorno sto seguendo il suo consiglio, finirò di prendere omeprazolo nel mese di Dicembre, ho iniziato ad ottobre.

la mia domande, mi sorge spontanea da molto tempo;

non ho mai sofferto di questi dolori la notte "dovuti per la gastrite"

può essere colpa dell'intervento???
ci può essere un legame tra calcoli e gastrite??

avrò sempre queste fitte?? (io sto seguendo comunque una dietra equilibrata)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Mi scusi per il ritardo ...

Non c'è collegamento fra il pregresso intervento e la gastrite. Il disturbo gastrico deve essere seguito con idoneo trattamento antisecretivo.

Saluti