Colecistite cronica in colelitiasi

Buongiorno.
Ho 55 anni e 2 mesi fa sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di
colecistectomia laparoscopica.
Referto di colecisti con evidenti fenomeni infiammatori di parete e ricoperta da
aderenze che vengono lisate.
Esame istologico: colecisti di cm 8x4x3. Sierosa liscia lucente. Parete elastica.
Mucosa a tratti scabra bruno-verdastra.
L'intervento è andato bene e al momento sto abbastanza bene.
Però, siccome dopo l'intervento non sono più riuscita a parlare con il chirurgo che mi ha operata, gradirei chiedere agli specialisti, se in futuro potrò avere dei problemi a causa dei fenomeni infiammatori presenti prima dell'intervento.
Nella colecisti c'era un calcolo marrone di circa 2,8 cm e altri due molto piccoli.
Saranno calcoli di colesterolo?
Al momento non mangio ancora cibi grassi, latticini, fritti, insaccati e bevande alcoliche, anche se è già passato più di un mese dall'intervento, però gradirei sapere se ci sono alimenti che devono essere eliminati a chi non ha più la colecisti. Gli integratori si possono prendere?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Credo che dopo un mese dall'intervento lei possa riprendere un normale e varia alimentazione. Non è possibile dire adesso la composizione dei calcoli anche se usualmente sono di colesterolo.
Non avrà conseguenze per i fenomeni infiammatori pregressi e può assumere gli integratori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
per la Sua cortese e sollecita risposta.
Se possibile vorrei ancora chiederLe una cosa.
La digestione lenta è un problema cronico che ho sempre avuto, prima
avevo pensato che fosse da attribuire allo stress, al fatto di stare otto ore
seduta davanti ad una scrivania, al mangiare un po' troppo in fretta.
Poi quando ho scoperto di avere i calcoli ho pensato che le difficoltà
digestive fossero da attribuire ai calcoli. Adesso che mi sono fatta operare
a volte questo problema si ripresenta, e ho spesso come un nodo alla gola.
Potrebbe essere una carenza di enzimi digestivi e come si potrebbe migliorare?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema digestivo indipendente dalla problematica (ex) calcoli.

Prende attualmente farmaci per lo stomaco ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la Sua gradita risposta.

No non prendo farmaci per lo stomaco.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile nel suo caso la trimebutina per favorire lo svuotamento gastrico.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il Suo consiglio.
Proverò a prendere la trimebutina.
E' meglio prendere le capsule molli o il granulato (Debridat)
e va preso prima o dopo i pasti e per quanto tempo?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La formulazione deve sceglierla lei. Il farmaco va preso prima dei pasti e la durata è legata alla singole necessità.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.