Fibromi e cistite interstiziale

Buongiorno,

soffro di cistite interstiziale e come cura prendo: fibrase 6 cprs il gg, laroxil 6 gocce la sera. Nonostante la cura continuo ad avere dolori. Nel frattempo mi hanno trovato 8 fibromi uterini, uno di circa 2,5 cm e gli altri più piccoli. Il mio ginecologo sostiene che vadano tolti, mentre il medico dove sono in cura per la cistite interstiziale (natturalmentesono due medici diversi) mi dice di no. Io ogni giorno ho dolori e non sto bene, è più di un mese che convivo con i dolori ed è come se avessi degli aghi bella vescica. E' difficile capire cosa fare anche perchè il mio ginecologo sostiene che questi fibromi mi danno fastidio, invece il medico della cistite interstiziale mi dice di non toccare niente perchè c'è pericolo che la malattia peggiori. Io ho 38 anni e forse ci potrebbe essere la possibilità di avere un figlio in futuro, come devo comportarmi? Ogni giorno che passa prego per poter riavere un po di salute.....e potere stare meglio...
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È difficile esprimere un giudizio senza una valutazione clinica diretta. In genere, i fibromi non causano una sintomatologia dolorosa intensa. Peraltro, se desidera la gravidanza, non potrebbe concepire subito dopo la chirurgia e dovrebbe far trascorrere almeno 6 mesi (forse di più) prima di poter cercare il concepimento. Sono d'accordo sul fatto che la chirurgia (soprattutto il posizionamento del catetere durante l'intervento ed eventualmente nel post-operatorio) possa peggiorare la sintomatologia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it